YAEL LANCIANO - Runnin' Away
Talvolta può capitare di amare o di sentire un sentimento forte verso una persona, ma senza essere ricambiati. Tuttavia non sempre è amore non corrisposto, a volte l'altra persona ha semplicemente paura di aprire il suo cuore, di scoprirsi e rivelare i veri sentimenti. Come comportarsi in questi casi? Cosa dire all'altra persona per convincerla ad aprire il suo cuore?
Bella domanda, alla quale però non c'è una risposta. O meglio, non c'è una risposta univoca per tutti. Alcune persone forse devono superare una delusione d'amore e vogliono andarci caute; altre invece hanno bisogno dei loro tempi per fidarsi completamente. In ogni caso è un bel viaggio tra i sentimenti, un viaggio che puoi fare sulle note delicate della canzone "Runnin' away", l'ultimo pezzo della cantante Yael Lanciano di Los Angeles.
"Runnin' away" riprende i suoni nostalgici e scanzonati del passato, mixando brillantemente il synth pop degli anni '80 e il pop dei primi anni 2000 e si caratterizza per i suoi toni a tratti leggeri e a tratti pesanti, valorizzati ancora di più dalla voce chiara e dolce di Yael. Il testo con la sua melodia leggera sembra sussurrare dolcemente in un angolo della mente per cristallizzare i sentimenti nella musica.
Questo pezzo graffia e lascia il segno e il ritornello come un tormentone rimbomba nella testa già dopo il primo ascolto. Tutto sommato "Runnin' away" è un testo positivo e ottimista, ma non banalizza mai le emozioni e le incanala in strofe e versi molto profondi. Del resto ognuno di noi vive le sue emozioni in modo diverso, quindi non possono essere minimizzate o messe tutte nello stesso calderone.
La canzone di Yael sicuramente parla di un amante che forse ha timore di aprire il suo cuore, ma allo stesso tempo ci pone delle domande esistenziali del tipo: "Perché corriamo davvero?". Eh già, perché a volte ci troviamo a correre in questo mondo frenetico e schizofrenico senza neanche sapere il perché. Forse corriamo così veloce proprio per non essere costretti a fermarci e dare delle risposte, ma quelle risposte prima o poi dovremmo darle, se non agli altri quanto meno a noi stessi. Quindi forse ogni tanto è meglio fermarsi e, volenti o nolenti, guardare in faccia la realtà e affrontarla, qualunque sia il responso finale.
Yael Lanciano si conferma un'artista prolifica e creativa, che ha iniziato il suo percorso di avvicinamento alla musica sin da quando era bambina. Oltre alla musica Yael ha tantissimi altri interessi, infatti è doppiatrice e blogger, e forse questa sua capacità multi-tasking la fa essere così trasformista e versatile nei vari generi musicali che ha esplorato e che continua ad esplorare.
Yael, con la sua voce magnetica e raffinata, riesce a catturare sin da subito gli ascoltatori che si immergono completamente nelle note della canzone come in un viaggio colorato e scoppiettante.
Con i suoi toni scanzonati questo brano dal carattere giocoso ci fa tornare un po' bambini. E allora alza il volume a palla e, proprio come quando giocavi da piccola nella tua cameretta, prendi la spazzola per usarla come microfono per cantare a squarciagola!