WOTTS - SOMETHING
Una relazione d'amore non è sempre sinonimo di certezze, non possiede per natura una forma lineare ma, si articola tra alti e bassi sia per quanto riguarda i sentimenti, sia per l'unicità individuale che condiziona l'insieme degli elementi comuni.
L'incertezza, ad esempio, è una condizione costante di una storia d'amore che dovrebbe avere tutte le caratteristiche per durare solida nel tempo.
I dubbi, infatti, giocano un ruolo dominante all'indomani della perdita della persona amata, oppure quando è necessario che tutto venga messo in discussione per tentare di recuperare quanto costruito insieme fino a quel momento.
È stato un amore puro, capace di mostrarsi nel profondo del suo significato, oppure non è stato nulla di importante?
SOMETHING è l'ultimo dei 5 singoli pubblicati dal duo canadese Wotts che cerca di dare una risposta agli interrogativi più antichi di una canzone d'amore.
Ascoltando il testo della canzone è facile cadere in confusione, in quanto le parole mistificano il messaggio dei Wotts, i quali giocano molto con termini indefiniti, dal nulla al tutto, dove mediamente dovrebbe esserci qualcosa (something).
Lasciando da parte il testo, proviamo a metterci in una condizione d'ascolto, per capire fin dai primi accordi quanto articolata, seducente e creativa sia la melodia che accompagna il singolo.
I due musicisti canadesi hanno presto intuito che il loro progetto musicale doveva distinguersi nell'oceano delle band emergenti; la loro musica ha tutte le caratteristiche del pop indipendente ma, allo stesso tempo, denota una vivacità melodica fatta di suoni e nostalgia del ritmo groove anni '80.
Ascoltando il branocome insieme di musica e parole, non si può che restare accattivati dall'arrangiamento articolato in giri di basso, percussioni brillanti, tastiere e costanti effetti sonori tipici di una sintesi prodotta con una Music Machine.
I sentimenti viaggiano a ritmo dei Wotts con onestà e senza timore di cadere nella malinconia di una storia d'amore in frantumi ma, con tutta la grinta di chi non ha alcun dubbio di essere stato parte di una relazione importante.
I can't believe we'll never make it something (...) we'll never turn it into Something, never for nothing, it can't be for nothing
La canzonepone al centro dell'attenzione la ricerca di una verità inconfutabile, scissa tra emozioni ed azioni che finiscono per fondersi in un'unica soluzione, ovvero che tutto ha sempre avuto la giusta importanza nel rapporto, c'è stato qualcosa che non può finire nel nulla!
Il testo della canzone non cade mai nella banalità ma ciò che rende la tracciaspeciale è una musica dal ritmo sfrenato, allegro e seducente.
Tutti i suoni sintetizzati dal duo rendono questo pezzo originale, la voce dalle alte tonalità del cantante affascina al punto che nel complesso Something è tutta da ballare, sullo scenario di un pop potente, quanto carismatico e travolgente.
Non penso ci sia miglior modo per alzarsi dopo aver inserito il brano e muoversi con il corpo, in una ballata che inizia subito a riscaldare la mente libera di saltare tra il momento presente e la piacevole stanchezza nel rincorrere i Wotts.