WAGNER THE BAND - XTC
Siamo in una discoteca degli anni '90. La gente è tutta sulla pista da ballo intenta a scatenarsi. Sia gli uomini che le donne presenti si guardano intorno squadrando in maniera impietosa le persone vicino a loro alla ricerca di qualcuno da immolare a preda. Gli uomini guardano le donne e le donne gli uomini. La musica pompata a palla sembra incoraggiare la promiscuità ed i movimenti lascivi.
In mezzo alla mischia Jack vede la donna più sexy e sensuale che abbia mai visto ed il desiderio di andare a fare la sua conoscenza diventa incontenibile. Con fare sicuro le si avvicina e si mette a ballare accanto a lei. In quel momento il DJ sta suonando un brano funky elettrico e carico di energia. Trascinati da quel ritmo seducente e vibrante i due si guardano negli occhi e cominciano a ballare insieme. Quella sera usciranno dal locale insieme!
La musica descritta nella scena immaginaria in apertura di questo articolo potrebbe essere senza ombra di dubbio quella dell'ultimo singolo dei Wagner The Band, che con XTC ci regalano un brano ad alta gradazione di adrenalina con un ritmo che sarebbe in grado di trascinare sulla pista da ballo anche il più impacciato dei timidi.
La band di provenienza austriaca mette a segno un colpo strepitoso con questa canzone che ha tutti gli ingredienti per diventare un Hit di successo. Ritmo travolgente, melodie orecchiabili e fluide e un arrangiamento curato sotto ogni aspetto.
Il brano comincia con delle tastiere che introducono la melodia principale che creano un 'atmosfera di attesa quasi trepidante. Dopo pochi secondi il cantato entra in gioco sostenuto da una sezione ritmica che si produce in un tempo funky ricco di tastiere e synth che svelano la progressione armonica della strofa. Dopo i primi versi si aggiungono la chitarra ed il basso che si esibisce in un efficace slap.
Il ritornello arriva puntuale senza stupide attese poco prima del minuto di durata della traccia, è orecchiabile e coinvolgente. L'atmosfera che si respira è proprio quella della dance anni '90, ma con un tocco di personalità e modernità che rendono il pezzo originale e fresco. Il brano ha davvero un grande tiro ed un groove invidiabile. Anche la seconda strofa se ne va velocemente e ci ritroviamo al ritornello che ormai ci è entrato irreversibilmente in testa.
L'arrangiamento delle chitarre è fantasioso e brillante e riusciamo ad apprezzarlo ancora di più grazie ad un solo virtuoso e pieno di gusto che ci porta alla coda del brano. Le vibrazioni della canzone sono incredibili. Non c'è un tassello fuori posto in questo brano che è tecnicamente perfetto.
Siamo sicuri che questa band farà molta strada. Per il momento ci limitiamo a consigliarne l'ascolto a tutti gli appassionati del genere.