TY BRASEL - TRANSCENDENT
Il cammino di ognuno di noi è contrassegnato da avvenimenti e scelte. Lungo la strada è facile cadere, sbagliare e spesso può succedere di trovarsi al punto di partenza. Tutte le decisioni che prendiamo orientano la nostra vita in una direzione o in un'altra quindi se si sbagliano troppe mosse è facile trovarsi a navigare in cattive acque.
Quando si è giovani ed inesperti può capitare di trovarsi in un giro di amicizie sbagliate che potrebbero segnare negativamente la nostra vita. Quando si cade in un baratro, risollevarsi è davvero difficile perché ormai l'autostima è scesa drasticamente e niente sembra avere più senso. In molti casi la fede diventa un'ancora di salvezza che dona un nuovo scopo e un senso alla nostra esistenza.
Diverse persone sono riuscite a tirarsi fuori da una condizione drammatica e senza speranza proprio grazie alla religione che ha saputo riportare serenità anche nei casi che sembravano più disperati.
Ty Brasel è un artista hip-hop dal passato travagliato che, proprio come abbiamo descritto nell'introduzione, ha trovato nella fede e e nella religione il suo nuovo modo di vivere. Il suo ultimo album intitolato Transcendent è un disco fortemente permeato da un'aura positiva che trova nella rinnovata fede del suo autore la fonte di ispirazione più solida.
La vita di Ty Brasel è stata costellata di avvenimenti che sembravano aver segnato indelebilmente il destino di questo artista. Abuso e spaccio di sostanze stupefacenti e diversi arresti hanno portato il rapper a riconsiderare la sua vita e grazie ad un amico ha scoperto nella fede la sua vocazione.
In realtà il binomio fede e rap costituisce un sodalizio consolidato. In America esiste una branca dell'hip-hop chiamata appunto Cristian-rap che è caratterizzato da un certo tipo di messaggio e di intenti.
Il disco che stiamo analizzando è costituito da quindici brani in cui l'artista cerca di condividere la sua esperienza con i fans, allo scopo di aiutare chi come lui abbia affrontato o stia affrontando un momento buio. Nelle parole del rapper emerge l'importanza della religione che coadiuvata dalla musica è stata in grado di portare la pace nel suo animo.
Da un punto di vista stilistico il disco risulta molto ricco, combinando diversi stili musicali come il pop, l' R&B. I vari pezzi sperimentano anche diversi tipi e modalità di produzione che rendono l'album vario anche dal punto di vista del suono.
E' riscontrabile certa una ricerca sonora mirata a creare un contesto musicale quasi futuristico che risulta innovativo nelle atmosfere e nei timbri utilizzati.
Le varie canzoni che compongono l'album sono ispirate alla storia del rapper, i suoi alti e bassi, le svolte e le cadute che lo hanno portato dove si trova ora, con il suo nuovo spirito e la sua ritrovata serenità che vuole condividere con chi sta lottando per uscire da un brutto momento.