TRÍ - When it rains I am home
Hai mai sentito parlare del grimorio? Sai cos'è? Si tratta di un libro di magia che contiene le istruzioni e i rituali per mettere in pratica varie forme di occultismo come l'astrologia, l'alchimia, la divinazione e la stregoneria. Questi testi possono includere informazioni su come evocare spiriti dal passato, creare talismani e praticare incantesimi, oltre a fornire dettagli su piante, simboli e formule magiche.
"When It Rains I am Home", l'ultimo EP dei Trì, non è una semplice raccolta di canzoni, ma possiamo considerarlo a tutti gli effetti un grimorio in chiave musicale dove sono iscritti gli incantesimi dall'animo irlandese, rielaborati dalla mano contemporanea della band.
L'EP, ascoltato tutto d'un fiato, si snoda come un cielo tempestoso ricco di sfumature, dove ogni goccia di pioggia si trasforma in una nota musicale, orchestrando un'ode che oscilla tra malinconia e speranza. "When It Rains I am Home" mescola musica folk e musica contemporanea, dando la sensazione di ascoltare un fantasma a cui viene data voce e che canta vecchi dolori e passioni nel mondo moderno.
Il canto di Liam Quinn, portatore di una nostalgia palpabile e quasi tangibile, sembra provenire da un'epoca molto lontana, invitando gli spettri e le streghe del folklore irlandese a danzare intorno alle fiamme di un fuoco moderno. Fiorenzo Mengozzi, alle percussioni, si trasforma in un alchimista sonoro che trasforma i ritmi in pulsazioni vitali che battono sulla terra ancestrale. Thomas Barbalonga, col suo violino, disegna archi celesti nel firmamento musicale, intrecciando costellazioni melodiche che fanno da guida all'ascoltatore che percorre un viaggio nella notte dei tempi.
Tutte le 6 canzoni sono viaggi nel cuore dell'anima celtica, ma rivisitati in chiave moderna. Ascoltando i brani sembra di essere proprio nell'Irlanda antica e, tra le tipiche note della musica celtica, basta chiudere gli occhi per vedere stagliarsi le verdi colline irlandesi che sfumano fino a fondersi con gli skyline urbani e contemporanei.
"When It Rains I am Home" è un'esplorazione negli echi ancestrali del folklore irlandese, un dialogo tra il passato e il presente che evoca gli spiriti della terra, dell'aria, del fuoco e dell'acqua per raccontare una storia universale in trasformazione. I Trì con questo album ci riportano alle tradizioni del mondo celtico, che possono prosperare anche nel mondo moderno.
Ogni singola canzone cattura non solo l'eco delle leggende antiche, ma anche il mormorio delle aspirazioni contemporanee, proiettando l'ascoltatore verso un viaggio mitico e avventuroso. L'EP può essere considerato anche una celebrazione della resilienza e della bellezza dello spirito umano, che resiste dinanzi alla marcia inesorabile del tempo. Le canzoni infatti formano una colonna sonora per tutti coloro che stanno cercando il loro posto in un mondo in continua evoluzione.
"When It Rains I am Home" non è un semplice EP, ma è un faro nella notte che guida le anime erranti, una promessa che anche nella tempesta più buia e furiosa ci sarà sempre una casa da trovare nella musica avvolgente dei Trì. Buon ascolto e buon viaggio nel tempo tra i misteri e il folklore della vecchia Irlanda tra folletti, fate, fauni e leprecauni!