TJ DOYLE - Meant To Be Together
Tutte le persone che conosciamo, compresi noi stessi, incarnano un certo numero di qualità e di difetti. Possiamo quindi affermare che è l'insieme di queste due caratteristiche a definire quello che è il temperamento ed la personalità di quell'individuo. Per quanto strana e particolare una persona possa essere esiste per lei, da qualche parte là fuori, uno spirito affine che saprebbe amarlo e completarlo come nessun altro al mondo.
L'unico problema è che non è facile incontrare quella che viene definita la nostra anima gemella. Se il destino lo vorrà saremo abbastanza fortunati per incontrarla e riconoscerla. Forse quello che cerchiamo nella vita è proprio questo, trovare qualcuno che sappia davvero capirci ed apprezzarci per quello che siamo nonostante le nostre innumerevoli imperfezioni.
L'introduzione di questo articolo articolo ci è stata ispirata dal nuovo singolo di TJ Doyle intitolato Meant To Be Togheter, una bellissima canzone pop-rock che esprime attraverso il suo testo e la sua musica il concetto di vero amore, raccontando l'appassionata ricerca della persona con cui dovremmo stare, ossia colei alla quale siamo predestinati.
Un rapido passaggio di batteria ci introduce alle calme e rilassanti atmosfere del brano in cui il brillante suono della chitarra esegue il tema principale. La voce del cantante è leggera e delicata nel disegnare la melodia del brano che sembra assecondare le vibrazioni del tremolo che anima le chitarre del pezzo. Quando arriviamo al ritornello siamo accolti da un cambio di accordi che sposta l'emotività del brano su un livello di intimità più profondo.
La sottile e aggraziata voce di Tj si muove sicura come una piccola barca a vela spinta delicatamente dal vento. I passaggi di chitarra tra una strofa e l'altra sono un valore aggiunto al sound del pezzo che si muove a cavallo tra una narrativa intimista ed un senso universale di pace e serena benevolenza. Tutto l'arrangiamento ruota intorno al lavoro delle chitarre che si fondono in maniera incredibile con le note della linea vocale e la particolare tecnica di emissione della voce.
L'accompagnamento si sviluppa attraverso un intreccio armonico tra le note arpeggiate ed i fraseggi che appaiono tra un verso e l'altro dando un senso di continuità e persistenza alla melodia. E' come se tutto il brano vibrasse dolcemente. Poco dopo la metà del brano torna protagonista la sei corde che si produce in solo ottimamente costruito, eseguito con classe e feeling.
Dopo questo episodio strumentale tornano i ritornelli che arricchiti in intensità ci accompagnano alla coda del brano che si chiude con gli ultimi struggenti interventi della chitarra solista. Con questo raffinato brano l'artista ci regala una romantica visione dell'amore che viene elevata allo status di ricerca spirituale.