TJ DOYLE - (Let Your Light) Shine
La luce brilla di luce propria, tutto ciò che gli occhi riescono a guardare viene filtrato dalla luce e dal suo riflesso, in alternanza con le ombre che determinano il profilo e la forma degli oggetti che ci circondano.
Facendo un'associazione di idee, vediamo la luce associata al Sole, ovvero la stella più luminosa dell'Universo, mentre il buio è della notte, momento in cui non siamo capaci di distinguere senza esperienza tattile gli oggetti e l'ambiente circostante.
L'alternanza tra luce ed ombre, giorno e notte, è fonte di vita, è una verità che non ha bisogno di trovare conferma nel pensiero scientifico.
La luce come il sole, il buio come la notte, sono realtà, sorgenti di vita, ed ogni individuo può allo stesso tempo brillare oppure essere al buio ed osservare tutto attraverso il buio senza l'ausilio di un fascio di luce come filtro della natura.
( LET YOUR LIGHT ) SHINE - "fai brillare la (tua) Luce" - è l'ultima uscita di TJ DOYLE, musicista e cantante di questa traccia visibilmente rock dal suono impegnato, come vuole la tradizione artistica dei musicisti della sua band: due chitarre, basso, tastiere e percussioni sintetizzate ad effetto, lungo un sound lirico ed armonico.
TJ DOYLE e la sua band non sono nuovi tra i più illustri membri della scena musicale statunitense degli ultimi anni. La sua discografia è prolifera e decisamente apprezzata, soprattutto da coloro che portano avanti la necessità che la musica comunichi idee forti, come la salvaguardia del pianeta e la sostenibilità nel rispetto della natura.
( LET YOUR LIGHT ) SHINE, è il manifesto delle idee di un progetto musicale che parte già nel 2017, da quando TJ DOYLE ha deciso che la sua musica doveva parlare di sé diffondendo il suo messaggio di pace e rispetto per la natura e la consapevolezza di esserne parte come individui unici e che possono liberamente brillare come la luce del Sole.
"Questo è ciò che sono e questo è ciò che scrivo, non posso farci nulla"
Così dice il cantante in un'intervista per la presentazione dei suoi ultimi lavori musicali.
Credere nella forza della natura e credere in se stessi, come potenzialità pura è il messaggio nascosto tra le parole di ( LET YOUR LIGHT ) SHINE, immagini dolci ed espressive in contrasto con un ritmo a tratti ruvido, tecnico soprattutto se pensiamo ai lunghi assoli di chitarra elettrica e le melodie del rock melodico alternativo.
Questo brano è un'attrazione non solo per chi apprezza la tradizione musicale rock anni '60, ma adatto a chiunque ascolti la buona musica fatta di strumenti essenziali alla diffusione di un brano.
Assoli acustici di chitarre elettriche, sviolinate di corde sintetizzate dalle tastiere, voce profonda e percussioni che vibrano lungo un brano che con le parole diffonde un pensiero leggero, come quello della luce e invita chiunque a brillare senza limiti, come avviene in Natura.
"Non siamo anonimi nel disegno universale, abbiamo la nostra luce e tutti possono raggiungere i propri obiettivi osservando la natura ed i suoi fenomeni"
TJ DOYLE, continua affermando che il suo scopo è sintetizzare con la sua musica il concetto di bellezza anche nella semplicità entro il limite di ogni uomo.
Il suo scopo, infatti, è quello di aiutare le persone a credere in se stesse e riuscire a dare un senso alla propria esistenza, godendo della luce che emana il sole in comunione con il creato e difendere il Pianeta in cui viviamo in quanto è l'unico luogo che ci è stato donato.
Il nostro Pianeta è irripetibile e fragile, da preservare e custodire con rispetto, perché non solo è la nostra casa, ma anche con la nostra stessa Vita!. Quale motivo migliore per non ascoltare questa canzone?