THY VEILS - Next Forever

10.05.2024

A volte il nostro mondo ci sembra troppo piccolo e così partiamo verso un viaggio lontano, che si rivela poi essere in realtà un viaggio dentro noi stessi. Dopo un lungo viaggio c'è sempre un ritorno a casa e non c'è niente di più gioioso che ritornare a casa sentendosi completi dopo aver vissuto una vera e propria odissea.

Questo è il senso dell'album "Next Forever" dei Thy Veils, un'odissea futuristica che descrive il mondo tra migliaia e migliaia di anni. Il primo brano che dà il via a questo viaggio è "A High Age", una canzone di 8 minuti e 35 secondi che fa viaggiare e volare con la mente basandosi sul Thuriya Avastha, uno stato di coscienza pura o l'esperienza della verità ultima.

"Next Forever" è anche un viaggio uditivo che sfida i confini tradizionali della musica per esplorare i vasti territori della creatività e della coscienza. Questo album proietta l'ascoltatore in una dimensione dove il tempo e lo spazio si dissolvono fondendosi in un unico infinito. In ogni traccia il tempo ha sospeso il suo volo, dove l'eternità sembra voler sostituire il presente.

Da un punto di vista musicale "Next Forever" abbraccia tantissimi generi: dall'ambient al jazz, dall'elettronica al world, creando una magica alchimia sonora che flirta con il pop e la musica sperimentale. Questa fusione innovativa ha dato vita a quello che non è un semplice album, ma una storia da raccontare e da interpretare dove la trama non è lineare e può essere scritta in modo diverso dall'ascoltatore.

Ogni traccia si trasforma in un'esperienza visiva ed emotiva e l'album si arricchisce dell'interazione delle tre voci distinte ed espressive di Alira Mun, Maria Hojda e Manuela Marchis, creando scene dinamiche che poi si evolvono in differenti stati d'animo che guidano l'ascoltatore attraverso una storia evocativa raccontata nel suono.

È interessante notare che l'album è stato concepito in 7 anni, segno di un profondo lavoro di riflessione, rielaborazione e di introspezione della band, e si allontana in modo anche piuttosto audace dai precedenti lavori dei Thy Veils. "Next Forever" è una testimonianza della loro inarrestabile evoluzione e del loro spirito sperimentale e invita non solo ad ascoltare la musica, ma a viverla sulla propria pelle.

Questo album promette un viaggio pieno di infinite scoperte, dove ogni nuovo ascolto arricchisce la storia personale dell'ascoltatore. In questa odissea musicale i suoni di oggi e le vibrazioni di domani si uniscono in uno spazio senza tempo per celebrare l'eterno presente. In questo capitolo musicale il mondo è una sola entità che lascia dietro di sé la pienezza del tempo e dello spazio, che non sono più misurabili poiché si fondono tra di loro. Solo così si può vivere appieno la gioia incommensurabile di essere tornati a casa pienamente completi.

Se hai voglia di distaccarti dalle preoccupazioni terrene e dalle distrazioni esterne, immergiti nella narrativa dei Thy Veils per trascendere il tempo e lo spazio e vivere in un eterno presente che si preannuncia illuminante e incantevole. Come fare per iniziare questo viaggio spazio/temporale? Ti basta premere il tasto play, chiudere gli occhi e mettere in stand-by il cervello da pensieri e preoccupazioni. Buon viaggio!