THE SCREAMING POPE - Neon Heights
Hollywood è un mondo a se stante, un piccolo angolo di paradiso dove il cinema spesso e volentieri si incontra con la musica. E quell'incontro è stato reso possibile grazie ai The Screaming Pope, un gruppo veterano della musica techno ed elettronica che ha lanciato l'album "Neon Heights". L'ascolto di ogni singolo pezzo si rivela stimolante e gratificante e nell'album si fondono elementi elettronici e dance che evidenziano la grande sensibilità dei The Screaming Pope verso la ricerca di un'estetica musicale molto raffinata.
Ogni traccia si svolge come un esperimento sonoro, con colpi di scena imprevedibili durante tutto l'album che catturano e incuriosiscono costantemente l'ascoltatore. L'album è un mix di ritmi, sintetizzatori e paesaggi sonori anticonvenzionali che regalano un'esperienza musicale estremamente dinamica e coinvolgente che non annoia mai. Anzi, l'ascoltatore viene stimolato in continuazione e viene invitato ad espandere i suoi confini musicali per soddisfare il suo esigente palato sonoro. Pur seguendo i dettami della musica elettronica e techno, l'album tende ad allontanarsi dagli approcci stereotipati e tradizionali di questi generi musicali.
L'album, stimolante e graffiante, inizia con "Movie Star" per introdurre subito l'ascoltatore nelle sonorità avvolgenti dei The Screaming Pope. La traccia in effetti scandisce subito l'atmosfera dell'album, che si fa apprezzare per le sue melodie orecchiabili e una produzione raffinata. I suoni elettronici dei 14 brani creano un arazzo sonoro ricco e coinvolgente, regalando un'esperienza uditiva avvincente sin dalle prime note.
Il secondo pezzo dell'album è "Pedal to the Floor", una piccola perla musicale dove la chitarra elettrica duetta e dialoga meravigliosamente con la voce del cantante del gruppo, aggiungendo una sonorità emotiva e dinamica.
Tra i 14 brani da menzionare la traccia numero 6, "Neon Heights", che dà anche il nome all'intero album. In questo pezzo emerge la voce delicata della cantante, una ballata accattivante e melodiosa. La profondità della voce della cantante, abbinata alla sua sensibilità artistica, dona una dimensione poetica alla canzone, affascinando l'ascoltatore e trascinandolo in un universo sonoro più unico che raro. Ascoltando la canzone si resta davvero affascinati e diventa più facile comprendere perché "Neon Heights" è stata scelta per dare il titolo all'intero album.
La traccia numero 11 si chiama "I Won't" e si caratterizza per i suoi aspetti più ballabili e per un ritmo orecchiabile. Una canzone ideale per i dj che vogliono infiammare le piste da ballo con suoni incisivi, delicati e diversi dalla solita musica dance. "Neon Heights" descrive perfettamente la creatività dei The Screaming Pope, gruppo capace di fondere i suoni elettronici con una straordinaria originalità e versatilità.
Uno degli aneddoti più curiosi dell'album è quello di essere stato registrato interamente in uno studio casalingo a Boston, cosa che aggiunge quel tocco di intimità e di personalità all'album, un viaggio sonoro che esplora il complesso tema di Hollywood. È interessante notare come il tema generale di Hollywood rappresenta un vero filo narrativo, dando all'album una "cadenza" cinematografica che si tocca quasi con mano.
Questo approccio fai da te contribuisce anche a donare maggiore autenticità all'album, rendendolo una rappresentazione completamente genuina della visione artistica e musicale dei The Screaming Pope.