THE ROLF - Mood Swings

22.10.2023

Ci sono dei giorni in cui c'è qualcosa che proprio non funziona in noi. Nonostante ci sembra di esserci alzati con il piede giusto ci ritroviamo ad un certo punto della giornata innervositi senza una causa apparente. Le ore successive le cose non migliorano e siamo preda di continui sbalzi d'umore che ci fanno passare da un'ingiustificata euforia a momenti di profonda tristezza.

E' come se nella nostra mente si alternassero pensieri positivi e negativi in una sorta di competizione in cui viene conteso il mood dominante della giornata. In questi casi è bene rilassarsi, non prendere nessuna decisione importante e sedersi in poltrona per ascoltare un po' di buona musica, sperando che serva a schiarirci le idee.

Il nostro umore ballerino avrebbe bisogno di un ascolto che rispecchiasse le nostre montagne russe emotive, per cui la nostra scelta ricade su Mood Swings, l'ultimo EP della band svedese The Rolf. Il disco in questione è una raccolta di quattro brani di indie-rock in cui si passa senza sforzo da episodi malinconici a parentesi divertenti, passando per atmosfere rilassanti e ritmi incalzanti che riescono a sedare la nostra mutevole indole.

L'EP si apre con Tales Of a Juggler, un brano brillante dai toni funkeggianti in cui siamo travolti da un dinamico intreccio di basso e batteria che traina il pezzo con il suo groove intenso. La linea melodica è agile e snella pur incarnando un certo senso di malessere emotivo. E' un atmosfera inquieta e nervosa quella che domina la traccia.

Sotto i movimentati accorgimenti ritmici pulsa infatti un sentimento di disagio rappresentato dalle insolite risoluzioni armoniche degli accordi. Il pezzo scorre fluido tra aperture armoniche ed improvvisi momenti di cupezza che si alternano fino alla fine della traccia.

Smile Off Your Face inizia con un croccante riff di chitarra elettrica a cui fa seguito l'imponente ingresso della band. Il cantato ha una cadenza cantilenante che si trascina tra le strofe. Il pezzo ha una forte impronta rock-blues che ci fa scuotere la testa a tempo con gli accenti della dinamica sezione ritmica. C'è un sottile sense of huomr che serpeggia tra le chitarre massicce e le liriche acide del cantato che donano al pezzo un'attitudine satirica.

All 'Cause Of You si presenta come una ballata bizzarra influenzata dal blues e dal country che funge da momento di rilassamento all'interno dell'album. Le melodie in stile tradizionale trovano nel brillante arrangiamento del brano la loro perfetta collocazione a fianco delle liriche che trattano il tema dell'alienazione. Un mood decisamente Blue.

Il pezzo che chiude la raccolta è The Sorrows Of An American. Una melodia triste apre il pezzo accompagnata dal tonfo sordo della cassa che sembra scandire il tempo con un mesto rintoccare. La linea melodica è struggente e passionale nel suo sconsolato cantare di perdita. Un ricco e curato arrangiamento fa da tappeto alla narrazione che si fregia della fantastica tromba di Martin Q Larsson che conferisce al brano un tocco extra di profonda espressività.

Qualunque sia il vostro umore questo EP è quello che fa per voi!