THE PULLTOPS - Here We Are

16.02.2024

Ciò che conta non è tanto la destinazione, quanto piuttosto il viaggio in sé che intraprendiamo. E, durante il viaggio, possiamo affrontare diverse esperienze, positive o negative, che ci aiutano a diventare ciò che siamo. Ciò che non uccide ci fortifica, ma c'è sempre un prezzo da pagare. Questi, per grandi linee, sono i concetti espressi dai The Pulltops in "Here We Are", brano nuovo di zecca del 2024 del duo originario di Milwaukee, ossia il batterista Mark Pierret e il chitarrista Tom Crowell.

Nel 2023 i The Pulltops non se ne sono certo stati con le mani in mano, anzi è stato un anno molto prolifico. Anche il 2024 è iniziato col botto con questa canzone e il duo musicale ha garantito che c'è molta carne a cuocere in questo nuovo anno.

Mark e Tom sono sempre stati grandi collezionisti di dischi, quindi sono andati subito d'accordo pur avendo inclinazioni musicali differenti. Mark è sempre stato un amante della cara vecchia musica country e soul, mentre Tom ha virato da subito verso suoni sperimentali e underground.

La musica però parla un unico linguaggio universale e così Mark e Tom si sono subito trovati. Le loro differenze non sono state un ostacolo, ma anzi un valore aggiunto per creare una musica variegata ed eterogenea. In realtà il duo non si è mai allontanato troppo dal mix pop-indie rock, ma non teme di esplorare terreni nuovi come il power pop.

E infatti nel brano "Here We Are" si sentono forti accenti power-pop e alt-rock che si affiancano a suoni di ispirazione country, dove scorrono le note allegre e pulsanti della chitarra che accompagnano la voce amichevole e confortante del cantante.

Come anticipato "Here We Are" dà più priorità al viaggio stesso che non alla destinazione finale e lo fa tramite un testo semplice e genuino, capace però di toccare le corde dell'anima e del cuore. Ciò che sorprende è il taglio intimo, amichevole e familiare che i Pulltops riescono a dare alla canzone, che brilla di luce propria nota dopo nota.

Nel 2023 i Pulltops hanno sperimentato molto e continuano a farlo con "Here We Are", che segna un ritorno al passato e alle loro origini country. Del resto la musica, come la moda, è ciclica e in questo periodo stiamo assistendo ad un forte ritorno alla musica country, di cui questa canzone ne è uno splendido manifesto, soprattutto nei toni della chitarra e del basso.

Il brano, che si snoda tra chitarre frizzanti e un groove semplice e orecchiabile, ha un ritmo saltellante ed energico che sprizza allegria e buon umore e mostra carattere e personalità con pause e variazioni molto ben studiate. Merita una menzione a parte l'assolo di chitarra, che ci riporta al nostalgico mondo del rock classico melodico e che rappresenta una svolta orecchiabile della canzone.

I Pulltops sono garanzia di musica di qualità e dimostrano la loro grande maestria non solo di musicisti, ma anche di narratori. Non c'è più niente da aggiungere, le parole sono finite e resta solo la musica. Premi play e ascolta l'ultimo pezzo dei Pulltops, ricordandoti che non è importante la destinazione, ma il viaggio!