THE PROJECT - Over you
Nel panorama musicale di oggi assistiamo ad un uso sempre più massiccio della tecnologia per la realizzazione dei brani musicali e sembrerebbe che si sia perso quel gusto di suonare e sudare insieme come band in favore di raffinati e freddi procedimenti di produzione attuali. E' per questo che quando ci imbattiamo in una band che ha scelto come verbo l'hard rock non possiamo non essere affascinati ed incuriositi di riascoltare quel tipo di vibrazioni positive che la tecnologia ha progressivamente schiacciato.
Over You è il secondo singolo della band The Project che dopo il successo di Best Days torna in campo con un brano dal sound tributario delle sonorità Hard Rock /Metal. Il brano nasce come demo della band precedente di James David, gli Shameless. Quella che nel 2015 era una canzone in fase embrionale è stata ripresa e completata diventando il nuovo singolo di punta dei The Project.
Il brano si apre con un potente riff di chitarra in pieno stile hard rock che definisce fieramente lo spirito del pezzo. Un profondo suono di basso segue con potenti down-strokes l'andamento energico della batteria che apre la strada all'ingresso del cantato.
La voce di James è roca e potente ed incarna alla perfezione l'attitudine selvaggia e rock del pezzo. L'arrangiamento del brano si ispira al sound degli anni '80 e '90, ma viene impreziosito da accorgimenti moderni che rendono la traccia fresca e vitalizzante.
Over You è una canzone che mette in scena diversi stili e sottogeneri del rock che confluiscono in un unico sound brillante e avvincente a cui è impossibile resistere. Ascoltando attentamente il brano scorgiamo infatti delle eco del Glam, la coerenza del Rock Classico e sfumature Alt-rock.
Una menzione speciale è doverosa nei confronti della voce che si impone come protagonista, riuscendo a conquistare la scena con il suo timbro magnetico che si muove senza sforzo tra note basse ed impennate verso l'alto.
Il pezzo scorre via fluido e quando arriviamo al ritornello siamo già completamenti rapiti dall'orecchiabilità delle melodie e da quel ritmo trascinante che ci fa scuotere la testa in senso di approvazione.
Il brano ha tutto quello che serve per essere definito perfetto: passaggi blueseggianti e pieni di groove, ritmiche serrate, cori ricchi e coinvolgenti e non ultimo un assolo di chitarra pieno di tecnica e feeling. Il suono vagamente nostalgico della traccia non fa che rendere ancora più speciale un brano che trasuda energia e vitalità da ogni singola nota .
Consigliato a tutti gli amanti del Rock!