THE PROJECT - Best days
Quando si pensa alla California la mente vola subito alle spiagge dorate e assolate di Venice Beach o di Santa Monica, alle tempestose onde dell'oceano Pacifico cavalcate dai surfer, ai ragazzi palestrati e alle ragazze sexy in bikini. Ma la California è tanto altro ancora! Ad esempio è stata la culla di molti sottogeneri musicali che proprio qui sono nati e poi si sono diffusi in tutto il mondo, come il surf rock, il west coast hip hop e tanti altri ancora. La California può essere definita una sorta di melting pot musicale, ereditato dal gruppo musicale The Project di Los Angeles che ha lanciato il suo singolo "Best Days" che fa parte dell'omonimo album in uscita all'inizio del 2024.
Ispirandosi ai suoni e alle ambientazioni della California, The Project hanno realizzato questo testo dove si fondono il pop rock e l'hard rock in un matrimonio perfetto. L'attacco della batteria potente e travolgente cattura sin da subito l'ascoltatore e prepara il terreno alla canzone che prosegue con un ritmo incalzante che sembra attingere dal caro vecchio rock del passato. Le chitarre esplodono con la loro straordinaria potenza offrendo temi, melodie, accordi e riff abilmente assemblati.
Nel testo si sente l'eco del rock duro dei Black Sabbath, le chitarre sfumate sembrano rievocare le sonorità degli Smashing Pumpkins e qualche passaggio ricorda il rock scatenato dei Blink 182. The Project combinano i migliori ingredienti sonori presi in prestito dal glam rock degli anni '80, dall'hard rock e dal rock classico degli anni '90, ma c'è anche una bella spolverata di musica indie contemporanea e pop-punk. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una ricetta esplosiva e infatti questa canzone non delude assolutamente le aspettative né degli amanti del rock né dei neofiti che si stanno avvicinando e stanno scoprendo questo genere musicale.
"Best Days" è un inno al rock e ognuno dei membri della band ha aggiunto il suo tocco personale per un risultato finale di grande impatto che offre agli ascoltatori un assaggio di rock nostalgico del passato, ma modernizzato con un tocco contemporaneo. Ma chi sono i componenti della band? Il gruppo è capeggiato da James Davis, che nel 2000 cavalcò il mondo rock come chitarrista solista con la band Shameless. A completare il gruppo il cantante Jeff Plant e il batterista Andre Bonter.
Ma ora veniamo al testo della canzone: di cosa tratta? "Best Days" è una canzone rock che sembra racchiudere il sole e il mare della California. E, in effetti, il brano è un viaggio multisensoriale nella mitica California. I suoni puliti delle chitarre in sottofondo sembrano le onde dell'oceano, mentre le voci calde scaldano proprio come il sole californiano.
Il testo non è solo un inno al rock, ma un vero inno alla vita. L'amore infatti è capace di rendere ogni giorno il giorno più bello della propria vita. Se vuoi iniziare questo viaggio multisensoriale che ti porta dritto dritto in California non devi fare altro che premere il tasto play e lasciarti catturare dall'energia contagiosa di "Best Days" che profuma di rock!