THE OFFICIAL 4PM - Some Of The Time

27.12.2022

Che cos'hanno in comune l'amore, i grafici azionari e le montagne russe? Sono tutti fatti di alti e bassi, di vette e depressioni, di picchi e vallate, di up e di down. Ed è di questo altalenante mood amoroso che decidono di parlare i The official 4 pm nel loro ultimo brano "Some of the time".

"Some of the Time" è uscita il 16 dicembre 2022 ed è una canzone dalle sonorità Soul R&B che racconta appunto gli alti e bassi di una storia d'amore. Lo fa senza cadere nella monotonia, grazie ad un registro vocale e ad una armonizzazione perfetta delle voci dei componenti che conferiscono profondità e movimento al pezzo. Le voci sono quelle di Roberto Pena Jr., suo fratello Reney "Ray" Pena e Larry McFarland. I tre si sono uniti per la prima volta nel 1991 con Martiz "Marty" Ware in un gruppo a cappella chiamato IV Real.

Ray, Roberto e Larry sono tornati in scena dopo un silenzio creativo durato 15 anni e lo hanno fatto pubblicando in maniera completamente indipendente. In realtà, non si erano mai davvero lasciati e la musica non l'hanno mai realmente abbandonata ma sono ripartiti oggi con nuovi progetti, ad eccezione di Marty, che al momento si sta dedicando ad altro. D'altronde anche in questo incarnano il tema della canzone relativo all'alternanza tra momenti up e momenti down.


Questa canzone mi ha riportato alla mente un noto brano degli anni Duemila di Craig David , uno dei suoi maggiori successi, scritta e cantata assieme ad uno dei più talentuosi cantautori della storia del rock: Sting.

L'R&B è quel genere musicale che non finisce mai di stancarmi, si ascolta sempre volentieri e ti trasporta grazie alla sua profondità e morbidezza nel narrarti la storia. Al giorno d'oggi sembra essere diventato sempre più difficile ascoltarlo in radio e quindi, forse godendo anche di un certo bias della rarità, questo lo rende ancora più apprezzato.

In "Some of the time" troviamo anche piacevoli elementi sonori inaspettati come l'uso moderato e sapiente di vocoder e di scratch.

Il pezzo è accompagnato da un videoclip in cui si alternano scene dei tre cantanti a scene di vita ordinaria che rappresentano appunto i momenti più felici e quelli meno piacevoli della vita di coppia. "Some of the time" precede il lancio dell'EP di sette tracce "Some of the Time: Pik-A-Mix" che includerà versioni afro-latina, house e urban della stessa canzone in versioni radio ed estesa.