THE MARS MCCLANES - GILM!

22.02.2024

Proviamo a fare un gioco? Troviamo una parola che faccia rima con film. Vediamo. Bilm? No… Zilm! Neanche. Milm… Ancora non ci siamo. E allora Gilm! Sì, Gilm è perfetto! Ma non ha senso Gilm! E allora? Che ci importa! Mica ho detto che ci sono delle regole da rispettare.

Ecco, questo più o meno è il ragionamento che devono aver fatto i The Mars McClanes, i marziani della musica che sono atterrati sulla terra con una nuova scoppiettante canzone. Il nome? Per l'appunto… GILM! È un brano vibrante e irriverente che combina diversi generi musicali: dal country all'indie fino al rock puro e selvaggio. Un brano che a occhio e croce non avrebbe alcun senso, ma invece in qualche modo ce l'ha.

Le melodie orecchiabili della chitarra elettrica entrano nella tua mente e, senza neanche accorgertene, ti ritroverai a urlare anche tu come un ossesso il ritornello "GILM! GILM!". Il sound sembra riportare indietro negli anni '90 e, se chiudi gli occhi per un attimo, con la canzone nella testa ti sembrerà di essere ritornato ai tempi di Beverly Hills 90210.

Con il loro sound contagioso e la loro infinita creatività, i The Mars McClanes si sono ritagliati il loro spazio sulla scena musicale e nel loro scoppiettante viaggio musicale la truppa dei fan che li segue si ingrandisce sempre di più canzone dopo canzone.

I The Mars McClanes si distinguono non solo per la loro musica folle e irriverente, ma anche per il loro stile di vita molto avventuroso. Originari di Dallas, in Texas, i ragazzotti dei The Mars McClanes sono approdati fino a Portland, in Oregon. Durante questi spostamenti, sia geografici che musicali, la band ha iniziato a padroneggiare l'alt-country e hanno mostrato tutto il loro talento nello scrivere canzoni fondendo l'energia del loro background texano con l'approccio pionieristico della musica del Nord-Ovest.

La cosa più interessante è che il lancio del brano è stato accompagnato dall'omonimo libro, che ha una trama davvero curiosa e simpatica. La firma è del frontman Brian Corley, che ha raccontato una sua esperienza personale. Sicuramente pochi autori possono dire che il loro romanzo è iniziato come il testo di una canzone, anzi forse nessuno…

Protagonista del libro è Geoff Smith, un liceale che ha dovuto lasciare la città di Houston e i suoi amici per trasferirsi in un'altra città. Il povero Geoff già si sente smarrito e inoltre deve fare i conti con un bullo che lo perseguita e con Corinne, la ragazzina per la quale ha una cotta.

La chitarra è l'unica amica con la quale sfogarsi, ma tutto cambia quando il papà professore, che colleziona stranezze magiche, porta a casa un misterioso libro di incantesimi. Geoff inconsapevolmente suona una melodia maledetta e la sua vita da perdente inizia a cambiare radicalmente.

Il mondo diventa improvvisamente un palcoscenico di cui Geoff è il protagonista, ma alla fine deve prendere una decisione importante. Riuscirà a rompere l'incantesimo prima che sia troppo tardi? O imparerà a sue spese che nella magia, come nella musica, ogni cosa ha il suo prezzo?

Non vado oltre o rischio di fare spoiler. Per conoscere la fine leggi il libro e, nel frattempo, sparati "GILM!" nelle orecchie per una bella dose di carica ed energia!