THE MARGARET HOOLIGANS - Revenge of the ScarJo

06.11.2023

Tra le piaghe sociali del nostro tempo a cui anche i governi danno un'attenzione sempre maggiore negli ultimi anni, con legislazioni ad hoc e campagne di comunicazione mirate, ci sono le molestie sessuali. Si tratta chiaramente di una seria violazione dei diritti umani e che può manifestarsi in varie forme, come ad esempio il "catcalling", comportamento particolarmente intrusivo e sgradevole che implica commenti sessualmente espliciti indirizzati ad individui spesso in pubblico. 

Questo può avere un impatto significativo sulla salute mentale e sulla autostima delle vittime, portando a stress e insicurezza. Oltre ad essere dunque contro la legge, si tratta anche di un comportamento contrario ai principi del rispetto e della dignità umana.
Al di là delle leggi e dei regolamenti, è necessaria un'educazione che aiuti a sviluppare consapevolezza e che promuova un cambiamento culturale. Ed è qui che entra in gioco l'arte.

Con il loro ultimo brano, i "The Margaret Hooligans" decidono di fare proprio questo, ossia di restituire alla musica un valore sociale e non di mero intrattenimento. "Revenge of the ScarJo" è il secondo singolo estratto dal quarto album della band e che si intitola "ThunderHole Rock n' Roll".

L'album contiene undici canzoni che saranno rilasciate progressivamente fino al settembre 2024. "Revenge of the ScarJo" è appunto la seconda in ordine cronologico.

L'idea geniale è quella di ribaltare la prospettiva. La canzone immagina infatti un mondo in cui gli uomini siano soggetti alle stesse violenze sessuali a cui abitualmente sono soggette le donne.

Dal punto di vista sonoro, è certamente caratteristica la batteria che fa un ottimo gioco di cambi di ritmo nell'arco di tutto il brano e che con il suo fragore sembra riprodurre quello delle sberle che riceve chi è vittima di molestie. Molto tipico anche l'ukulele solista distorto che accompagna la melodia della voce graffiante di Meg Cratty. Il tutto è stato registrato nel seminterrato della Piety Street Publishing con l'abile produzione di Mr Strontium ed il master di KRAMER della Shimmy Disc Records.

Il 24 ottobre 2023 è uscito anche il videoclip ufficiale su YouTube, girato in un villaggio nei pressi di Leicester, in Inghilterra.

Provocatorio, sfacciato e audace, questo brano è un ottimo slancio per il successo auspicato dal gruppo, che elenca The Who, James Brown, Miles Davis, The White Stripes tra le proprie influenze.Il loro sound originale emerge chiaramente anche in questo brano ed è qualcosa di forte e assertivo che porta in sé un grande carattere ed un'immortale anima rock.

Un brano consigliato a chi ama mettere in discussione i propri punti di vista.