THE CUMBERLAND RIVER PROJECT - Highway Blue

07.08.2024

Qualche vestito, un po' di soldi in tasca, una valigia piena di sogni e il carburante dell'auto pieno: queste sono le condizioni ideali per iniziare un viaggio "on the road" senza meta, senza destinazione, solo con la voglia di rilassarsi e iniziare qualcosa di nuovo. Con questo spirito The Cumberland River Project hanno scritto "Highway Blue", un brano dalle sonorità country tipiche della West Coast americana che porta un'atmosfera estiva rinfrescante.

La canzone è stata scritta e anche prodotta da Frank Renfordt, che mixa magistralmente le vibrazioni estive con lo spirito malinconico e nostalgico del country classico. Per la cronaca Frank ha anche suonato il basso e si è occupato delle parti ritmiche, avviando una collaborazione con talentuosi artisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Ender Mogollon dalla folcloristica Argentina ha suonato le chitarre acustiche e il banjo, l'americano JL Folks ha suonato le chitarre elettriche e Neemias Teixeira, dall'esotica Brasilia, ha suonato il pianoforte. La voce è invece di Easton Driver, musicista di Nashville, che dà ancora più profondità emotiva alla canzone. Le linee vocali dell'artista offrono un'interpretazione ricca di emozione e di sincerità che conquista l'attenzione dell'ascoltatore da subito.

"Highway Blue" si caratterizza per la sua atmosfera estiva che invita a rilassarsi, a partire e a lasciarsi alle spalle ogni problema o pensiero. Sin dalle prime note l'ascoltatore viene coinvolto nel viaggio dei The Cumberland River Project su strade assolate, tra lussureggianti praterie, bellissime spiagge, laghi mozzafiato e incantevoli montagne innevate.

Le note semplici ma accattivanti rendono il pezzo molto fluido e orecchiabile, mentre i riff di chitarra, ora morbidi e ora più penetranti, si armonizzano magnificamente con la voce di Easton, creando un equilibrio perfetto tra melodia e narrazione. Ogni nota viene posizionata nel posto giusto al momento giusto, dimostrando una produzione molto attenta e un grande talento nella composizione.

Il bellissimo video musicale di "Highway Blue" aggiunge una dimensione visiva accattivante alla canzone, accompagnando in ambienti mozzafiato e di rara bellezza, molto diversi tra di loro, che catturano l'essenza della fuga e della libertà. Strade infinite, cieli aperti, cavalli selvaggi che corrono e orizzonti lontani rafforzano ulteriormente il sentimento di nostalgia e di avventura.

C'è poi un dettaglio molto interessante, che sottolinea la grande cura dei particolari anche nella realizzazione del video, che inizia con il sorgere del sole e finisce con il tramonto. Un racconto a tutto tondo che parla di un viaggio che inizia e che finisce ma, proprio come il sole che sorge e che tramonta, dopo la fine di un viaggio c'è sempre spazio e tempo per uno nuovo.

Da un punto di vista musicale i The Cumberland River Project combinano con successo le influenze country con un tocco piacevolmente moderno, trasformando il brano in un invito a mettersi in viaggio e farsi trasportare dalla musica per assaporare e vivere fino in fondo ogni momento.

Se sei pronto a intraprendere un viaggio "on the road" abbassa i finestrini, metti in moto e insegui i tuoi sogni: vedrai che "Highway Blue" è la colonna sonora perfetta per quest'avventura dove tutto è possibile!