THE CONGREGATION - Lie To Me
Siamo di fronte ad un genere che di rock ha tanto ma non solo... L'esperienza fa emergere sfumature innovative del genere che l'autore è in grado di plasmare e modellare a piacimento.
Energia, vigore e potenza in questo singolo "Lie to me" di "The Congregation".
Il brano si apre con un giro di Drum forte e tenace che introduce la voce dell'artista che si inserisce prepotentemente già solo dopo pochi secondi.
Il timbro graffiante ed estremamente espressivo donano spessore alla base che lo accompagna, regalando vivacità e movimento.
Brillanti gli arrangiamenti che creano un mix vivo e frizzante man mano che trascorrono i secondi.
Tutto ruota intorno a sentimenti e umori associati ad atmosfere di rivalsa e salvezza oltre che sfogo e ribellione allontanando influenze gotiche ma avvicinandosi alle cavalcate elettriche e rincorse ritmiche più tipiche dell'hard rock.
Si nota una certa complicità tra chitarra e voce che sembrano impegnarsi in una rincorsa passionale e ribelle.
La sequenza scorre veloce e cattura l'attenzione minuto dopo minuto senza lasciare scampo. Una produzione musicale che funziona e che promuoviamo a pieni voti in particolare per la capacità e l'immediatezza di arrivare a chi dall'altra parte non vuole solo ascoltare, ma anche "sentire".
Il videoclip ufficiale sembra essere in grado di materializzare tutte queste sensazioni.
Nelle immagini The Congregation è impegnato in una performance solitaria nella campagne sterrate canadesi in un paesaggio apparentemente isolato.
Ad un certo punto un popolo di uomini attratto dai suoni, si avvicina a lui in cerca di salvezza.
L'autore assume così il ruolo di un vero santone... uno di quelli che può salvarti con la musica.
Le scene sono coinvolgenti e ben costruite così come l'editing e la realizzazione grafica per un risultato di alto livello artistico impossibile da non apprezzare.
L'autore infatti continua ad ottenere consensi... E' molto seguito anche in ambito social con i suoi 17mila follower su Instagram, 11mila su Facebook e al momento con oltre 5mila ascolti mensili su Spotify. Dati sicuramente destinati a crescere.
E allora noi ci riascoltiamo "Lie to me" per darci la carica prima di iniziare la nostra intensa giornata lavorativa!