TERRY BLADE - Won't Be Around
Alcuni tipi di musica si prestano più di altri a trasmettere un determinato tipo di messaggio. Anche se potenzialmente è possibile esprimere un concetto attraverso qualsiasi genere musicale, esistono però delle connessioni quasi genetiche tra musica e parole, che vedono la loro massima realizzazione per mezzo di un linguaggio specifico che ne rappresenta l'incarnazione ideale.
Il Blues è un genere musicale che in funzione delle sue caratteristiche componenti emotive si configura come una delle forme più intime e profonde per comunicare sentimenti ed emozioni. Nel linguaggio del Blues quello che viene maggiormente valorizzato e messo in evidenza è il sentimento, che non ha bisogno di virtuosismi per manifestarsi perché lo fa attraverso la più pura espressione della spontaneità che anche il fondamento dell'improvvisazione.
I Won't Be Around di Terry Blade è un eccezionale brano che utilizza il linguaggio musicale del Blues e del Folk per raggiungere i nostri sensi, che vengono rapiti dalla prima nota e che si tendono a compenetrarne il significato, affidato in ultima analisi alla nostra sensibilità.
Il titolo del brano, che possiamo tradurre con "non sarò in giro/nei paraggi" è emblematico e cela il suo significato tra le liriche della canzone. Un riff di chitarra si ripete per tutto il brano mentre gli altri strumenti intervengono intermittenti come a scandire perentori il tempo della canzone.
La voce di Terry Blade è calda e profonda, dotata di un'incredibile espressività in grado di catturare la nostra attenzione e tenerci seduti immobili ad ascoltare come bambini a scuola affascinati dal proprio maestro. La canzone parla di solitudine, probabilmente frutto di una dolorosa scelta che ha visto il protagonista del testo nell'impossibilità di continuare una relazione.
Il cantato ha un'impronta triste e riflessiva e le sue parole risuonano con una strana eco che sembra sottolineare la nuova condizione emotiva fatta di silenzi e di assenza. Non siamo a conoscenza di cosa sia successo, ma l'impressione che riceviamo è quella di uomo che per sua volontà o quella di altri, si trova in una situazione di sofferenza.
Gli ultimi versi del testo recitano: I won't be behind you, I won't be aside you, I'm goona leave you, ossia non starò dietro di te, non sarò al tuo fianco, ti sto lasciando. Le parole del cantante finiscono nel silenzio, lasciando l'ascoltatore sospeso in un vuoto che ci appare freddo e buio.
Ci sentiamo abbandonati nell'oscurità e siamo pervasi da uno strano senso di colpa che si insinua in noi ripensando alle parole della canzone. Come in un coinvolgente film dal finale aperto rimaniamo pensierosi a riflettere su quanto abbiamo ascoltato.