SOMETIMES JULIE - Seven Wishes
Sesso, fame, sete, sonno, viaggio. Cosa hanno in comune queste cose? Sono tutti desideri. Il desiderio è parente stretto del sogno ed è lecito che ogni persona sogni ciò che maggiormente desidera.
Quest'intreccio di desideri è raccontato magistralmente dai Sometimes Julie, composti dal duo Monica Sorenson e Rick Walker, che hanno pubblicato il loro quinto album "Seven Wishes" (7 desideri) dove esplorano le emozioni umane basate proprio sui sentimenti.
Perché sono proprio 7 i desideri raccontati dai Sometimes Julie? Forse perché 7 è il numero collegato alla perseveranza e alla speranza e più in generale alla fortuna. 7 inoltre ha una grande importanza simbolica nella religiose cristiana: 7 sono stati i giorni necessari alla creazione, 7 sono i doni dello Spirito Santo e 7 sono i vizi capitali.
Non sappiamo fino a che punto l'aspetto religioso possa aver influito sull'album dei Sometimes Julies, l'unica cosa certa è che questo lavoro ancora una volta dimostra la grande versatilità musicale del duo. Le canzoni dell'album affondano le radici nel rock puro, ma esplorano anche i territori meno battuti del pop, del country e del blues.
Dall'amore alla guarigione, dalla libertà all'eccitazione, dal successo all'attrazione fino alla redenzione: ognuna delle 7 canzoni rappresenta un desiderio viscerale, forte, autentico che alberga nel cuore di ogni uomo e di ogni donna. I Sometimes Julies per la realizzazione di quest'opera si sono avvalsi dei "soliti noti", artisti che generalmente lavorano con loro come Anthony Sarain, Bruce Paul Allen, Dave Fuller e Andy Machin.
Da sottolineare alcune collaborazioni speciali come quelle con Laura Chavez alla chitarra, Roger Friend alle percussioni, Larry Grano alla batteria, Clair Allison e Yvonne Fuller ai cori. C'è un altro aspetto da evidenziare: "Seven Wishes" è il primo album dove Monica Sorenson è presente non solo come cantante, ma si cimenta anche come strumentista. Proprio la voce di Monica funge da "spirito guida" per tutto l'album, creando un percorso narrativo continuativo completato dal tocco magico di Rick alla chitarra. La loro collaborazione crea un tela sonora accattivante e profondamente autentica.
La voce suadente di Monica, che fonde una straordinaria purezza cristallina e una potente emotività, raggiunge in profondità l'animo dell'ascoltatore regalando emozioni a gogò. I riff di chitarra di Rick rappresentano invece la spina dorsale dell'album, creando un panorama musicale dove accendere tutti e 5 i sensi.
Si parte con "Wish on the wild side", brano che esplora il desiderio di vivere il momento presente. Con "If I said" si affrontano temi come l'amore, la paura di dichiararsi innamorati e anche quella di un rifiuto. Dolce e delicato, il quinto brano "Dont' take what's not yours" è un inno alla resilienza, un invito a lasciar andare il dolore per intraprendere un percorso di liberazione emotiva. Gran finale con "It's a fool's wish" che racconta l'essenza agrodolce di raggiungere un desiderio apparentemente impossibile e irrealistico.
"Seven Wishes" non è una semplice raccolta di canzoni, ma è un monumento alla straordinaria creatività artistica dei Sometimes Julie che portano in un affascinante viaggio attraverso il caleidoscopio delle emozioni umane, un viaggio musicale dove si uniscono armoniosamente i generi rock, pop, country e blues, la scelta ideale per tutti gli amanti della musica di qualità.
"Seven Wishes" è un album che accenderà la tua anima, quindi non devi fare altro che premere il tasto play e alzare la musica per partire verso questo viaggio alla scoperta dei desideri umani.