SNAKEDOCTORS - Too Many
4 amici, una sala di registrazione, tanta passione e voglia di fare e soprattutto un'incredibile sintonia artistica...
Sono questi gli ingredienti per una band di successo che ha tutte le carte in regola per raggiungere grandi risultati come infatti sta accadendo.
Solo a due anni dalla loro unione in Polonia, gli Snakedoctor vantano una corposa discografia composta da ben 18 singoli e 4 album!
Le loro produzioni musicali hanno riscosso un notevole successo entrando nelle classifica polacca "iTunes Rock Top 100" scalando le vette ed arrivando in cima.
Questo nuovo singolo intitolato "Too many" è contenuto all'interno di un ricco album di 25 brani intitolato "Four and a Half" in cui sono chiare le influenze new wave, dark wave e post-punk.
Il brano si rivela già dopo il primo ascolto un progetto davvero interessante. Si apre con pochi timidi accordi di chitarra elettrica che si fanno da subito vigorosi e quasi minacciosi... interviene una voce roca, accentuata che si alterna a quella della cantante Christine Corless, che grazie al suo timbro ed alle sua interpretazione rende questo brano meno cupo e più affascinante della versione originale.
La sua voce si inserisce infatti in atmosfere tenebrose e misteriose ricreate egregiamente da intrecci di suoni elettronici di chitarra che vibrano e scorrono a ricreare un ambiente ricco ma occulto.
La batteria evidenzia un ritmo regolare ed inquietante su cui si adagiano sperimentazioni synth graffianti e dinamiche.
Nel videoclip ufficiale si alternano scene di una energica e talentuosa Christine Corless intenta nella sua avanzata e spezzoni di spettacoli Live della Band sempre molto impegnata nelle performance dal vivo.
La copertina originale ha una scelta stilistica molto lineare ma comunque d'effetto con uno sfondo rosso fuoco e il titolo in primo piano con un font Courier stile macchina da scrivere dall'effetto vintage e di facile lettura. In alto a destra 4 mini diapositive dei componenti della band, il tutto mirato a rafforzare identità visiva e concept del brano.
Nulla è lasciato al caso. Ogni elemento, sia musicale sia artistico, in generale si intreccia e trova la giusta collocazione per tenere alto e ben saldo il filo conduttore della loro abilità musicale. Se da un lato è possibile semplicemente definirla dark, dall'altro preferiamo chiamarla genial-dark.