SNAKEDOCTORS - B Song (WW Remix)
Da Danzica a Belgrado. La storia musicale dell'est europeo è caratterizzata da perle rare e luminose che per molto tempo purtroppo non sono state conosciute nel mondo più occidentale. A oggi, per via della globalizzazione, della modernizzazione e della facilità di reperimento della musica, fortunatamente questo non accade più. Altrimenti rischieremo di perderci una folta schiera di giovani artisti cresciuti in questi Paesi che non vedono l'ora di emergere e farsi sentire chiaramente.
Gli Snakedoctors sono una band formatasi a Danzica, in Polonia, nel maggio del 2020, quando quattro amici si sono uniti per iniziare un fantastico progetto musicale: Wojciech Wypych alla chitarra, voce e tastiere, Jarosław Szybowski al basso, Jacek Karnat alle tastiere e Robert Porażka alla batteria. Da allora hanno pubblicato diciotto singoli e quattro album che ritraggono magnificamente le loro abilità musicali d'élite e la loro versatilità.
Hanno una discografia vivida che mostra colori realistici della vita che li rende artisti in grado di coprire e raccontare ogni area dell'esistenza, da quelle più luminose a quelle più scure. Hanno un senso ritmico piuttosto sorprendente, che è condiviso estaticamente da ogni membro della band con un approccio ipnotizzante nei confronti della musica.
La band polacca ha lavorato con produttori famosi come Chris Bolster degli Abbey Road Studios, Andy "Hippy" Baldwin dei Metropolis Studios e Matt Gerhard, tra gli altri. Le loro canzoni e i loro album vengono riprodotti su diverse radio in diversi paesi del mondo e in quattro diversi continenti, con alcune canzoni che sono arrivate a famose classifiche radiofoniche come quelle indie nel Regno Unito.
Il loro ultimo singolo "B Song - WW Remix" fa anche parte del loro doppio album, "Four And A Half". Questa è una traccia perfetta per iniziare la giornata con la carica giusta e svoltare già tutto. La band ha mostrato magnificamente le proprie capacità musicali attraverso questo brano. Anche la loro "B Song - Part 1" era già un'ottima versione che viene qui migliorata aggiungendo diversi elementi elettronici alla traccia, come la batteria che risuona potente e le voci che sono magicamente intrecciate nella musica.
Il tocco elettronico crea un'atmosfera completamente diversa che eleva la mente, il corpo e l'anima. Questo nuovo remix degli Snkaedoctors è più breve, più grunge, con effetti sonori caratteristici nella tonalità. La canzone è stata registrata dalla band, masterizzata da Kevin Paul e mixata da Joe Gibb. L'uscita è accompagnata da un semplice e delicato video in bianco e nero girato e diretto da Ivona e mostra una ragazza che cammina per strada a Belgrado con sicurezza, bella energia contagiosa e un ampio sorriso ottimista.
Dal momento in cui inizia, la traccia ha un'atmosfera da sintetizzatore dei primi anni '80. Strumentalmente ci ricordano artisti del calibro di Tears For Fears o Depeche Mode. "B Song" è un crossover interessante e bizzarro dell'elettronica dei primi anni '80 e del rock gotico. Vocalmente, il protagonista maschile ricorda Tom Waits. I toni vocali sono grintosi e accresciuti e a volte si sentono più parlati che cantati.
Questo si adatta allo stato d'animo oscuro della pista. La voce femminile fornisce armonie più elevate in alcuni punti, riprendendo molto bene ciò che voleva essere rappresentato con il bellissimo video.