SLEEPING TOGETHER - Time To Reflect
Chi ha già raggiunto una certa età non può non provare un certo senso di diffidenza verso le nuove generazioni. I giovani di oggi sono totalmente differenti da quelli di vent'anni fa, complice anche una tecnologia che ha stravolto i rapporti sociali e relazioni e che rimane sostanzialmente ostica per chi a passato la quarantina.
In realtà quello che fungerebbe da raccordo tra queste due generazioni sarebbe una maggiore conoscenza reciproca indagata senza pregiudizi che possa far emergere quelli che sono i lati in comune alle due parti che nessuna nuova tecnologia potrà mai scalfire. Quello di cui stiamo parlando sono le emozioni, che a prescindere all'epoca di riferimento, sono provate qualsiasi adolescente da sempre.
La band Sleeping Togheter è una giovane formazione che ha appena rilasciato il suo Ep di debutto intitolato Time To Reflect, un album di tre pezzi che ci mostra un gruppo già maturo con un sound personale e fresco.
In queste pagine abbiamo avuto il piacere di conoscerli ed apprezzarli con la release dei primi due singoli che vengono riuniti in questo lavoro insieme all'ultimo pezzo editato in concomitanza dell'uscita dell'Ep.
I brani contenuti in questo lavoro offrono da un punto di vista dei testi una visione del mondo filtrata attraverso l'ottica dei giovani che vivono in questa particolare era storica. Quello di cui parlavamo nell'introduzione di questo articolo è il fatto che le emozioni oggetto delle canzoni sono comunque le stesse che hanno ispirato i brani delle generazioni precedenti. Questo fatto non deve stupire perché l'adolescenza porta da sempre con sé tutta una serie di problematiche con cui chiunque deve fare i conti nel proprio percorso formativo.
L'insicurezza personale, l'approccio all'amore e alla sessualità, l'amicizia e l'ansia per il futuro sono solo alcuni temi trattati dalla band. Quello che cambia è il sound dei brani che si ispira a sonorità decisamente più contemporanee in cui è comunque possibile scorgere qualche riferimento ai primi anni duemila. Il genere proposto dagli Sleeping Togheter è un grintoso indie-rock che risulta brillante e asciutto sia in termini di struttura che di arrangiamento.
Time To Reflect è l'inedito che completa l'album e quello che possiamo dire è che è un pezzo assolutamente ben scritto. La ritmica di base si fonda su un riff che presenta degli stop energici che sembrano preparare l'ascoltatore ad una poderosa esplosione sonora. Questo si concretizza infatti col ritornello che risulta orecchiabile e accattivante.
La voce del cantante è agile ed affascinante ed esprime quel senso di ribellione tipico del rock adolescenziale. Il pezzo è permeato da una vena positiva e ottimistica. Il testo della canzone parla di perdersi in una relazione e di quanto di bello vi sia connesso.
Il trittico di brani proposti in questo album rappresentano al meglio l'attitudine e lo spirito della band che riesce ad esprimersi su livelli qualitativi piuttosto alti.
Questo Ep rappresenta un ottimo biglietto da visita per una band che farà sicuramente parlare di sé.