SINCLAIR - Tonight I'm in Love
L'estate è la stagione dell'anno in cui le persone sono più portate a fare nuove conoscenze, a stare in compagnia e a divertirsi. Il profumo del mare di sera, la salsedine, la sabbia tra le dita dei piedi e le passeggiate sotto la luna sono le cose che rendono indimenticabili le sere d'estate. Durante questo periodo siamo tutti più sensibili per non dire felici e diventa molto più facile innamorarsi, si ha voglia soltanto di stare bene.
Forse in queste notti possiamo trovare il coraggio di farci avanti e dichiaraci alla persona che ci piace. Ci sentiamo autorizzati ad essere chi siamo e a non aver paura di come la gente possa giudicarci perché quando si sta bene con sé stessi è l'unico momento in cui si è davvero liberi.
Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Sinclair intitolato Tonight I'm In Love.
In questo bellissimo brano di musica dance-latina la cantante ci lancia un messaggio di autenticità personale al di là del pregiudizio comune, un inno di liberazione e di speranza che è allo stesso tempo un invito a cogliere le occasioni che la vita ci mette davanti.
L'introduzione del brano è affidata alla chitarra classica che esegue un delizioso tema di ispirazione latina che ci fa immergere da subito nell'atmosfera sognante e delicata della canzone. Su questa progressione di note fa il suo ingresso la voce dolce di Sinclair.
Il timbro di Sinclair è chiaro, armonico e seducente e rimaniamo incantati dalle evoluzioni della sua voce.
La melodia vocale è affascinante e mentre la narrazione prosegue ascoltiamo altri elementi che vanno a costruire il sound del pezzo che lentamente viene svelato in tutti i suoi dettagli. Tastiere e percussioni cominciano timidamente a farsi avanti fino ad arrivare al ritornello. Questa sezione è perfetta: orecchiabile e coinvolgente pur mantenendo uno stile pacato e sensuale che si intreccia con il ritmo irresistibile della traccia.
La voce raggiunge senza sforzo le note più alte vibrando in maniera naturale nell'ambientazione ricca di sfumature dell'arrangiamento. Molto raffinato il lavoro delle chitarre che ispirandosi allo stile flamenco inseguono vivaci le note del cantato. L'atmosfera che si respira è quella calda e passionale delle notti d'estate, fatte di incontri, baci e balli sotto la luna. Immaginiamo il ritornello di questa canzone urlato all'unisono da una folla di persone che ballano al ritmo trascinate del brano.
Un brano estivo fresco e brillante che ci sprona ad essere noi stessi e a vivere la vita con ottimismo e positività.
Decisamente consigliato!