SATELLITE TRAIN - Superstar
L'Australia è un paese affascinante. Questa incredibile terra è la patria del gruppo rock per antonomasia, gli AC/DC, ma in realtà noi europei sappiamo ben poco delle tradizioni e delle usanze degli australiani. Lo sport nazionale è il football Australiano che è popolare e seguito come lo è per noi il calcio. In una partita di questo sport si affrontano due squadre da diciotto giocatori ciascuno e viene giocato su un campo di forma ovale di dimensioni quattro volte più grande di quello da calcio.
Questo sport di contatto è nato nel 1859 e viene giocato in inverno (in Australia i mesi freddi vanno da giugno ad agosto) ed esistono squadre sia maschili che femminili. La popolarità di questo sport lo rende l'attività atletica più praticata in Australia e l'entusiasmo e la passione per questa disciplina ha ispirato anche dei musicisti che hanno scritto brani dedicati a quello che è noto come Aussie Rules Football.
Una band che ha voluto omaggiare questo emozionante sport sono i Satellite Train, una formazione australiana che con il brano Superstar è riuscita a catturare tutto l'entusiasmo e l'energia che solo la competizione sportiva può trasmettere.
Con questo singolo di debutto i Satellite Train danno il via ad una serie brani che andranno ad esplorare argomenti di interesse tipicamente australiani, con un'operazione mirata al recupero delle proprie radici e della loro identità culturale.
Il brano in questione è veramente brillante ed energico. Il brano si apre con un grintoso tempo rock accompagnato da una chitarra elettrica stoppata. Un coro simile a quello dei canti da stadio ci da il benvenuti nella traccia, facendoci sentire parte di una grossa comunità. La prima strofa comincia in pompa magna con il cantante che utilizza un registro vocale alto e potente che ricorda la vocalità di band come gli Europe.
L'impianto della canzone e l'impostazione vocale sembrano ispirarsi al quel tipo di rock frizzante e pieno di adrenalina degli anni '80. Ci sono brani che sembrano essere scritti apposta per fare da sfondo alle emozioni dello sport e questo è uno di quelli.
La stessa energia dei film di Rocky è tangibile in questo pezzo che trasuda entusiasmo e passione. Le molte sezioni di questa canzone sembrano attraversare gli altrettanti stati d'animo che prova chi si trova a tifare per la sua squadra del cuore: l'eccitazione per l'inizio della partita, il tifo indiavolato, la tensione per l'esito della gara ed infine l'esultanza finale per la tanto sperata vittoria.
Le atmosfere di questo pezzo potrebbero essere applicate a qualsiasi disciplina sportiva perché rispecchiano pienamente quella passione e devozione che gli sportivi conoscono davvero bene.