SAM STOKES - Like a Feather

09.09.2023

Nella vita si attraversano periodi di incertezza. Quando tutto procede nello stesso identico modo da troppo tempo sentiamo che è arrivato il momento di cambiare. Avvertiamo una sorta di elettricità nell'aria che sembra volerci comunicare qualcosa. Non sappiamo cosa sia, ma a volte l''universo prova a lanciarci dei segnali che sta a noi saper cogliere.

Mentre camminiamo durante una passeggiata e notiamo qualcosa di insolito capiamo di essere in sintonia con il mondo e quel dialogo con le forze della natura può avere luogo. E' come se in mezzo al nulla cadesse una piuma dal cielo, ma guardando in alto ci accorgessimo che non c'è nessun uccello. Ci siamo solo noi e quella piuma sembra arrivare dal cielo come un messaggio che ci avverte che le cose stanno per cambiare. Forse è arrivata la risposta a quella domanda che abbiamo fatto innumerevoli volte.

L'introduzione di questo articolo è ispirata all'evocativo testo dell'ultimo singolo di Sam Stokes intitolato Like A Feather. In questo brano la cantante australiana ci regala un'esperienza d'ascolto che indaga le connessioni umane con la realtà sensibile, la quale comunica con noi per mezzo di un linguaggio che possiamo cogliere soltanto se siamo in sintonia con l'universo

Il brano si apre su delle pennate di chitarra acustica che disegnano un'ambientazione ariosa e mistica, creando un sentimento di attesa nell'ascoltatore. L'apparato della traccia è minimale, per non dire essenziale, soltanto chitarra e voce. I versi sono cantati con un timbro chiaro, ma pacato che ci appare quasi sommesso.

Improvvisamente la chitarra viene suonata con una maggiore enfasi e la voce va ad assecondare questo cambio di intensità con un interpretazione più forte e partecipata. Ci sentiamo come destati da un sonno, uno shock emotivo che ci sveglia come una secchiata d'acqua. Questa alternanza di dinamica si alternerà per tutto il brano, salendo e crescendo in impennate verso l'alto per poi discendere in profondità.

Questo procedimento tiene alta la nostra attenzione per tutto il brano e non riusciamo a fare altro che ascoltare il messaggio che ci viene consegnato dalla voce. C'è un'atmosfera di totale serenità che viene espressa anche dal cantato che si appoggia agli accordi di chitarra con evoluzioni libere ed ispirate.

Nella seconda metà del brano si aggiungono delle sovraincisioni vocali e una chitarra solista che arricchiscono l'armonia del brano creando una dimensione corale affascinante e magnetica. Il brano si chiude con gli ultimi versi che vengono cantati dolcemente, lasciandoci sospesi a mezz'aria come quella piuma leggera che è apparsa dal nulla.