SAM DICKINSON - Falling
Le estati degli anni '90 erano molto diverse da quelle di oggi. La musica dance aveva raggiunto un nuovo status a livello di diffusione radiofonica ed i giovani dell'epoca scoprivano per la prima volta in vita loro le discoteca all'aperto ed i club in cui ballare fino a notte fonda in un turbinio di ormoni impazziti e buone vibrazioni.
La musica disco da allora si è evoluto in mille forme diverse dando origine ad altrettante tendenze minori, ma come spesso accade, quello che c'era di grandioso nel passato ogni tanto torna a galla ed ogni volta è un enorme successo.
L'introduzione di questo articolo si è resa indispensabile per presentare il nuovo singolo di Sam Dickinson intitolato Falling, un freschissimo brano dance che si ispira alla house degli anni '90 e che offre agli ascoltatori tutte le vibrazioni e le emozioni di un'epoca d'oro per la musica da ballo.
Questo frizzante singolo estivo arriva dopo un silenzio di tre anni in cui l'artista aveva anche pensato ad un suo ritiro dalle scene, fortunatamente non è stato così. Falling è solo un'anticipazione per l'album Collection: The Story la cui uscita è prevista entro il 2023.
Un tema di tastiere e synth introduce il pezzo accompagnato dal suono dello sbattere delle mani che crea fin da subito un clima inclusivo da club che coinvolge gli astanti virtuali della discoteca. Il sound cresce e si aggiungono lentamente le percussioni che andranno a costituire il beat portante del pezzo. La linea melodica è dannatamente orecchiabile e ci sembra davvero di aver fatto un tuffo indietro negli anni.
La cassa batte forte e le tastiere sembrano voler costringere l'ascoltatore a gettare in aria le mani e ballare. Il pezzo è prodotto egregiamente, ma quello che colpisce di più è l'atmosfera di energia che riempie la traccia.
Era da tempo che Sam Dickson pensava di celebrare la sua ammirazione per la musica dance attraverso le sue canzoni e questo brano è la piena dimostrazione del suo apprezzamento per questo affascinante mondo che è in grado di divertire milioni di persone.
Mentre ascoltiamo questa traccia ci lasciamo trasportare dal suo altissimo livello di adrenalina e ci immaginiamo questo pezzo riprodotto durante una festa in spiaggia in questa lunga e calda estate. Un brano di oggi che suona come un classico e che non sfigurerebbe in una compilation di Hit estive degli anni '90..
Che dire, davvero un ottimo lavoro!