SAGE SUEDE - Renegade
Immaginate di essere ad una grande festa: casa enorme, luci colorate e attorno a voi tanta gente, boa, abiti pitonati, scollature, colori sgargianti, drink sofisticati, risate, ragazze che si muovono lente, ancheggiando, luci che danzano e una musica che ti entra dentro, ti fa uscire dal tempo e ti trasporta con un suono elettronico, un sound deciso e sensuale che ti colpisce come uno schiaffo. C'è del fumo che ombreggia l'atmosfera, un vortice afrodisiaco ed eccitante pervade la stanza.
La colonna sonora di questa scena immaginaria è di Sage Suede, giovane artista originario di Austin, in Texas, che ha all'attivo un'ampia produzione a livello musicale nella quale fonde suoni elettronici, pop, hip hop, come in una formula alchemica caratterizzata da ritmi incalzanti.
I suoi brani sono unici e ricercati, completamente diversi da quanto ci propone il mainstream oggi, ma nonostante le sue produzioni siano più di nicchia, può vantare una fanbase molto forte.
L'album Renegade è l'ultimo capolavoro che l'artista ha al suo attivo ed è composto da 11 brani da ascoltare tutti d'un fiato.
La traccia d'apertura, New Diet, fonde la voce di Suede con quella di Girlxhighlight, dolce e allo stesso tempo grintosa, in un ritmo pop che la rende orecchiabile fin da subito. My Dank Is Deadly si apre con suoni psichedelici, ritmo incalzante, e un'atmosfera di urgenza, di allarme, stemperata dalla voce soffiata di Sage. La terza traccia, Just Trippin (Sugar Baby in the Kitchen), travolge l'ascoltatore con suoni sintetici e psichedelici, voce sensuale, ritmi spezzati, come in vortice di eccitazione che cresce secondo dopo secondo e che è impossibile interrompere.
Suoni distorti e una melodia che ricorda vagamente "The Bad Touch" della Bloodhound Gang per questa quarta traccia, Lil Peach, in collaborazione con la voce squillante di Honey-B-Sweet, dal ritmo turbinoso e atmosfera estemporanea. Con Thief in Blue ci ritroviamo in una clima noir, cupo, magnetico, che rende il brano una perfetta colonna sonora per un film al cardiopalma, dove le note cavalcano il ritmo a modo proprio, quasi convulso, come per solleticare l'attenzione di tutti i sensi di chi ascolta, affascinato.
Weed Cookies - SAGE Alt Funk remix è una fusione elettrica, che necessita di un ascolto più attento perché si sovrappongono più strati musicali, più sensazioni, più ritmi, come quando, percorrendo la strada, vuoi osservare le vetrine a destra e a sinistra. Un piccolo capolavoro che ha creato in collaborazione con un nostro connazionale italiano, Claudio Ferrone. You Go Girl- Dazmin Guitar Remix ci porta in un tempo che ricorda la dance, con una linea di chitarra che sorregge il brano e dagli incastri di voci femminili e maschili, il tutto accompagnato da sync. Ipnotico, nulla da dire. In Funked Out in Cocky Fresh arriviamo all'apice del capolavoro di Sage, dove il ritmo diventa il protagonista, eccentrico, e sembra rincorrere le voci che si sovrappongono.
Con Suck My Dick With Rock Candy, un titolo vietato ai minori di 18 anni, ci ritroviamo a nuotare in un sound eccitante, duro, che entra nelle viscere, tra sussurri e voci più intense. Gushy Kush Girl è un hip pop rude e intenso, incantatore e seducente allo stesso tempo. La traccia che conclude questo viaggio fuori dagli schemi sembra voglia distendere la tensione dei minuti precedenti e si presenta con un ritmo più leggero e fresco, più distante dalle atmosfere a cui ci siamo abituati. Sto parlando di Put a Towel Down Bro, in collaborazione con Bad Ninja, traccia orecchiabile e coinvolgente, che ci regala gli ultimi minuti di sensualità ed un sospiro, dolce.