ROXERCAT - Pearls

20.01.2023

Se dovessimo analizzare i nostri più profondi desideri, cercando di capire quello che veramente vogliamo, ci troveremmo assolutamente spaesati. Se il proverbiale genio della lampada dovesse apparire davanti a noi offrendosi di esaudire tre desideri probabilmente chiederemmo qualcosa di stupido e di materiale, scioccamente convinti che i nostri dispiaceri possano essere alleviati da una grossa quantità di denaro o altre cose simili. 

Molto spesso infatti la fonte dei nostri mali e di conseguenza della nostra infelicità è costituita da cose che purtroppo non possono essere comprate. L'amore di una persona, l'affetto di chi ci sta intorno. In poche parole quello di cui abbiamo veramente bisogno è essere capiti e amati, perché queste sono le sole cose che possono realmente renderci ricchi.

Il nuovo singolo della band Roxercat si chiama Pearls ed è una canzone che parla d'amore in termini particolari, ossia del bisogno dell'uomo di instaurare un rapporto di fiducia reciproca con un altro essere umano, in un scambio amorevole di affetto alla base del quale c'è una profonda volontà di rendere felice l'altro.

I Roxercat sono una band di Nashville che abbiamo già avuto modo di apprezzare con le precedenti releases, grazie al loro sound rock ricco di energia.

Siamo felici di vedere confermate le nostre impressioni su questa band con il loro ultimo brano che si affranca dal rock in senso stretto per abbracciare atmosfere più calde di ispirazione country-blues.

Il brano Pearls si presenta come un'affascinante ballad alternative-rock che ci da la sensazione di poter fluttuare sognanti tra le sue coinvolgenti melodie. Il testo della canzone è composto sostanzialmente di soltanto due strofe che risultano però largamente sufficienti ad introdurci nel messaggio del brano. 

Come abbiamo anticipato questa canzone analizza il sentimento dell'amore attraverso un ottica che sembra porre il bene della persona che amiamo in primo piano, anche se questo dovesse andare a scapito nostro.


Quello che percepiamo da queste parole è una sorta di condizione indispensabile alla felicità che può essere raggiunta soltanto se fra le due persone coinvolte si instaura una reciproca fiducia. L'atmosfera sognante e di speranza che il pezzo ci comunica viene enfatizzata dall'accurato arrangiamento che si presenta volutamente minimale per mettere in risalto le liriche.

Gli interventi della slide guitar sembrano infatti sottolineare le parole di questa canzone che individua nel suo testo il cuore della composizione. Nella nostra interpretazione le perle a cui fa riferimento il testo rappresentano l'immensa ricchezza che potremo avere se solo riuscissimo ad ottenere questo tipo di amore, incondizionato e reciproco, basato sulla fiducia che nessuno dei due potrà mai nuocere all'altro perché felici entrambi.

Nella canzone viene evocata l'immagine di queste perle nel lago, dove possiamo vederle. Le vediamo perché non è fantasia, esistono. Bisogna solo fare lo sforzo di tuffarsi e raccogliere perché ne vale davvero la pena.