ROMAIN GUTSY - The Girl From Kerry

19.11.2022

È capitato quasi a tutti di spostarsi per un periodo di tempo dal proprio territorio per motivi di studio, lavoro oppure semplicemente per diletto, per un viaggio.

Ad ogni spostamento corrisponde una compagnia di persone che magari hanno reso la nostra permanenza più semplice, facendoci conoscere posti e persone, tradizioni e paesaggi.

In questi casi, il momento della partenza non è privo di un certo amaro in bocca, soprattutto se le esperienze acquisite sono state fondamentali per ampliare conoscenze personali che si uniscono a ricordi relativi ai momenti vissuti in quei luoghi.

THE GIRL FROM KERRY è il singolo del musicista francese Romain Gutsy che canta il ricordo dei tempi trascorsi a Dublino quando una sera, riconosce una persona speciale, una ragazza della contea di Kerry che il cantastorie ricorda perfettamente.

Romain Gutsy è un musicista dalla lunga e memorabile carriera; nato in Francia e vissuto in Irlanda come seconda terra, Romain è cantautore e polistrumentista versatile, con una spiccata dote per il ritmo.

Si appassiona, infatti, alla musica folk-blues e il suo strumento è la fisarmonica che suona come membro della band francese : "Les Ammirés". Successivamente a Dublino fonderà i "Daffy Plays Mandorla" in cui suona come chitarrista e vocalist.

Collabora anche con artisti pluripremiati in quanto apprezzato per il suo sentimento artistico e per la conoscenza di molti strumenti musicali, nonché una dote per la scrittura dei testi delle canzoni, prerogative che ancora oggi riusciamo a captare immediatamente ascoltando la sua musica.

Per circa vent'anni, Romain Gutsy lascerà la scena musicale come protagonista diretto, per poi tornare con un nuovo progetto da solista nel 2020 con lo pseudonimo di "Red" e l'album "When Leonard Met Dolly" pubblicato l'anno seguente.

La voce seducente di Romain e il motivo blues delle parole raccontate come in un monologo a carattere folk introducono THE GIRL FROM KERRY, una canzone magica, letteralmente armoniosa nelle parti musicali e profonda come la voce del cantautore.


Il brano si divide in due tempi musicali: la prima parte è un'introduzione al racconto di questa immagine femminile, una ragazza che conosce bene e proviene dalla contea di Kerry in Irlanda, durante una serata a Dublino che porterà la sua mente lungo un viaggio di ricordi ed emozioni.

L'introduzione al brano è caratterizzata dalla voce rugosa del cantante, accompagnata da uno swing minimale di musica blues, pianoforte, percussioni leggere e il suo Banjo che rende l'armonia perfetta nella composizione.

THE GIRL FROM KERRY affascina, attrae e ci invita da subito a seguirne il tempo e a muoversi al suo ritmo, soprattutto nella seconda parte, più veloce, piena di pathos e con uno spiccato senso di allegria, leggerezza e trasporto emotivo assicurato per chi avrà il piacere di ascoltarla.

Un prodotto musicale innovativo, per quanto intriso di tecnica e padronanza delle giuste tonalità vocali, un senso dell'armonia che riesce a mascherare talmente bene il tema malinconico del racconto, in una ballata folkloristica allegra, vivace ed elegante.

Basta ascoltarla una sola volta per capire che si tratta di musica di alto profilo artistico, non può essere ignorata ed è destinata a salire e restare sul podio degli ascolti perché la canzoneè attraente, organica, manifestazione ideale della genialità di Romain, che affascina, ieri come oggi, il suo pubblico.

La tracciasi presta bene per un ampio pubblico, magari seduto in un jazz club a portare il tempo, muovendosi spensierato in un ambiente confortevole e positivo.

Un brano da ascoltare più volte e provare a riprodurre con la propria voce: "This is the girl from Kerry" battendo le mani sul tavolo oppure facendo vibrare le dita.