RJ BACON - Shine A Light
Un album Jazz nel 2022? Certamente! Non esiste solo la Trap...
Quando la musica è ottima musica e soprattutto di alto livello allora molto probabilmente stiamo parlando del Jazz...
Rj Bacon ci presenta il suo ultimo lavoro di 7 tracce interamente suonate da lui stesso (tutti gli strumenti!!) che vi farà passare una mezz'ora di completo relax in compagnia del vostro whiskey migliore!
Non vogliamo svelarvi tutte le sorprese che troverete all'interno dell'album e quindi ci soffermeremo mostrando più nel dettaglio il brano che dà il titolo all'album, "Shine a Light".
Nei 4 minuti e 30 di durata troviamo una trama disegnata ritmicamente in cui piano e piatti si accompagnano silenziosamente fragorosi.
Sonorità universali tipiche del Jazz e del Blues e dalla versatilità strumentale di cui solo un vero artista può godere.
La musica non rimane mai un processo statico e sintattico ma ambisce al racconto, all'esperienza che si avvicina a quella dell'ascoltatore inglobandolo attraverso suggestioni e acustica, creando e un equilibrio soddisfacente e attrattivo.
Un brano a tratti superbo in cui la padronanza della struttura per nulla convenzionale ti sposta da un periodo all'altro in una sarabanda di colori e sensazioni.
Il forte cambiamento musicale lo notiamo soprattutto al minuto 1:57 in cui il ritmo sembra riportare al sound cubano per poi magicamente ritornare con un giro di percussioni sulla strada precedente.
L'improvvisazione è perfettamente studiata e applicata, coraggiosa.
In sintesi un lavoro maturo e di grande valore volto a rafforzare la dimensione artistica dell'autore già ben consolidata.