REMI CHARLES - Succession
E' tempo di redenzione. Un uomo, rimasto in panchina per troppo tempo, vuole ora sgranchirsi le gambe e finalmente ballare e cantare a squarciagola con tutta l'adrenalina che ha in corpo. Nel buio delle sue peggiori notti, c'è un'anima frenetica in cerca di riscatto. La rinascita schiude delicatamente i petali del fiore più bello rivelandone la bellezza nascosta in un lungo inverno di silenzio, portando colore nell'oscurità.
Come un lupo che ha annusato il profumo della libertà, non vuole più solo ululare alla luna, ma vuole raggiungerla, conquistarla, tenerla tra le mani come un trofeo. Ogni battaglia passata è un trampolino di lancio per il suo futuro, ogni salto verso l'ignoto solletica la sua mente come una sfida al sapore di opportunità. Con occhi fissi sulle stelle, il suo cuore è una fucina di ambizione.
Non teme sconfitte, perché sa che nell'aspirare alla grandezza si nascondono le ricompense più gustose.
Una lode alla vita, è questo che affiora tra le righe di questo brano, l'ultima opera partorita da Charles .
Remi Charles è cantautore e produttore londinese cresciuto tra Hong Kong e Londra.Il suo amore per la musica cresce con lui sin dalla giovane età, esplorando molteplici generi musicali: dal pop acustico cantautorale, al piano rock, al funk sino al riff rock pesante con il suo ultimo progetto "Heavyman".
Impossibilitato a suonare con la sua band e avendo perso la voce per quasi un anno a causa della malattia, Charles ha sfruttato il tempo per rivalutare e riflettere.
Nel 2021 si rimette in gioco e decide di intraprendere la carriera musicale come solista, debuttando con " Hush" con più di 10.000 stream su Spotify, aggiudicandosi un posto nella top 5 dei suoi brani più apprezzati.
Charles continua a sperimentare, soprattutto nel mondo dell'elettronica.
Le sue composizioni, delle quali sta curando lui stesso anche il mix e master, catturano poeticamente l'esperienza umana, con esibizioni vocali dinamiche che evocano la reminiscenza di James Blake, Jai Paul, Prince e Michael Jackson muovendosi quindi nel groovy, jazz ed elettronic.
Il suo ultimo progetto "Succession", un EP con il singolo del titolo e un lato B, è stato pubblicato il 20 ottobre 2023 e ha tutti gli ingredienti per essere un buon mix di Soul Pop e R&B moderno senza dimenticare elementi di elettronica, che riporta a galla tra i ricordi anche l'intramontabile Justin Timberlake.
"Succession" si veste di un groove pazzesco, cadenzato da un basso, punto di forza, che spicca nel brano, articolando il ritmo con elementi di elettronica in modo da ottenere qualcosa di equilibrato e piacevole. "Volevo scrivere una canzone che sembrasse come se tutto ciò che hai sempre desiderato fosse proprio dietro l'angolo" dice. Parla di trarre ispirazione dalla musica mondiale e dal cinema nei suoi prossimi lavori, nel tentativo di "distillare l'esperienza umana in un'unica goccia".
Se "Succession" è la luna, allora il suo lato B "Zucchero" è il sole; e per contrasto è un bagliore di qualcosa di radioso e commovente. Dolce e sfuggente, come dice Charles, "Sugar" significa non essere sicuri che otterrai mai quello che vuoi, ma volerlo comunque.
Nel brano "Succesion" abbiamo un'intro melodica, delicate note emesse da un coro soul femminile che scorrono come primi raggi di un'alba. Gradualmente si aggiungono sfumature, in un crescendo di ritmicità, si fa più marcato il ritmo, evidenziando il timbro di Remi in una cornice pop R&B. La voce dell'artista si innalza in un climax appassionato, come se l'energia musicale stesse esplodendo in un tumulto di emozioni . La transizione è come il passaggio da un mood sereno ad andamento lento, all'onda travolgente e dinamica di una sezione frizzante e coinvolgente, trascinando l'ascoltatore in un vortice colorato e di suoni perfettamente armonizzati.
"Siamo soli adesso
Non c'è via di scampo
Tutto il respiro che hai preso
Ogni passo ha portato a questo
È ora Adesso. Ogni osso trema. Quanto tempo stiamo aspettando? Il tuo corpo si gira, non puoi resistere ... Mostrami tutto . Quanto manca all'inizio? Cos'è questa cosa che potremmo diventare? Voglio sapere, devo sentirmi di nuovo me stesso." Questo EP è davvero un prodotto di altissima qualità, dall'aria promettente, e sono certo che susciterà anche in voi ascoltatori la necessità di ascoltarlo in loop.