RAYNALD GRENIER - Canon in E Flat

03.05.2024

Pochi strumenti sanno regalare emozioni uniche, capaci di toccare le corde dell'anima, come fa il violino. Se poi quel violino è suonato da un artista del calibro di Raynald Grenier, allora il risultato finale è una melodia commovente e celestiale, come "Canon in E Flat". Non è una semplice esperienza d'ascolto, ma è un viaggio che ci fa levitare e sorvolare su arazzi sonori celestiali dove la melodia è sia vento che onda che ci coccola e ci sussurra delicatamente all'orecchio.

Ogni nota dà vita ad un universo a sé stante e le armonie dolci e delicate sembrano affondare le radici in un passato senza tempo. Grenier ha realizzato un'opera di opulenta ricchezza musicale e la sua "Canon in E Flat" è come un fiume che scorre placido ma scava nella roccia fino ad arrivare alla parte più intima e profonda dell'animo umano. Il suo brano tranquillizza e pacifica le orecchie, ma depura anche gli spiriti intossicati dal ronzio incessante della modernità.

"Canon in E Flat" è una composizione classica per quartetto d'archi, solo la prima opera della serie "The String Quartet Collection", che sperimenta una grande varietà di sentimenti attraverso la musica. Sin dalle prime note la canzone porta l'ascoltatore in un mondo romantico e nostalgico allo stesso tempo. Appena premuto il tasto play il brano porta in un mondo di pace e serenità e tutte le preoccupazioni e i problemi sembrano svanire. I violini suonano la melodia dolcemente, come un vecchio amico che ci rincuora e ci invita ad uscire per vedere il sole splendente dopo una giornata di pioggia.

Al primo violino se ne unisce poi un secondo e insieme creano una bellissima eco, un'ondata di sentimenti completamente nuovi che colpiscono l'ascoltatore grazie alla loro melodia struggente. Le corde del violino creano un pathos emotivo che racchiude desiderio e malinconia, offrendo conforto e sostegno. A tratti emergono note che sussultano in tutta la loro leggerezza, come frammenti di felicità che irrompono nella malinconia e portano nuova vitalità nella musica.

Mentre la canzone va avanti la musica racconta una storia, una storia vera dove si intravedono frammenti di gioia e di dolore. Il sound si mantiene però sempre morbido e ovattato, dando la sensazione che alla fine sarebbe andato tutto bene.

Ciò che rende il brano così incredibilmente accattivante e avvolgente è la sua capacità di bilanciare e mixare emozioni contrastanti. La canzone infatti passa senza alcuno sforzo da momenti di profonda introspezione e riflessione ad esplosioni di leggerezza e di gioia. Grenier ha saputo intrecciare con grande maestria e abilità toni ricchi e profondi con melodie leggere e scintillanti, creando un ritmo che ricorda quello di un valzer, che è allo stesso tempo rilassante e rinvigorente.

La grande abilità di Raynald è quella di sapere quando lasciare "respirare" la musica, infatti tra le note lascia quel pizzico di spazio che riempie con un sentimento profondo. Le pause danno il tempo di assorbire ciò che è stato ascoltato prima che arrivi la parte successiva, lasciando che le vibrazioni tristi o solitarie travolgano l'ascoltatore.

Se chiudi gli occhi durante l'ascolto di "Canon in E Flat" sarai catapultato in un mondo parallelo, un posto tranquillo e silenzioso, dove immergerti nella dolcezza delle melodie del violino che ti coccola e che ti accarezza il cuore.