PRATTO - Into The Night
La notte è un magico momento all'interno delle nostre giornate in cui ci sembra di poter finalmente indossare i nostri veri abiti. Finita la giornata lavorativa ci leviamo la maschera che ci occorre per le relazioni sociali obbligate e di contingenza e possiamo sfoggiare la nostra vera personalità.
L'illuminazione artificiale ci mostra al prossimo sotto un'altra luce in cui i nostri volti brillano mostrando il nostro io represso che sorride per la libertà che gli viene concessa durante quelle ore. In questo stato di euforia in cui tutto ci sembra possibile andiamo alla ricerca di chi è simile a noi, confidando in un'affinità elettiva che possa portare sollievo, anche se temporaneo e fugace, ai nostri sensi mortificati dalla vita quotidiana.
Vediamo molte persone animate dalla stessa voglia di divertirsi e provare nuove sensazioni. Non sappiamo dove questa avventura ci porterà, ma la notte è ancora giovane.
La situazione appena descritta, in cui sappiamo che molti si riconosceranno, ci è stata ispirata dall'ascolto dall'ultimo singolo del produttore Pratto che con il suo brano Into The Night ci regala un'affascinante viaggio attraverso la vita notturna popolata da persone e creature che animano quel seducente universo alimentato dai nostri più primordiali istinti.
Pratto viene considerato un maestro della musica elettronica in costante evoluzione, che ha sviluppato il suo gusto attraverso il sound tropicale di Miami, in cui, la grande varietà di generi e di stili coesistenti hanno influenzato e definito la sua personalità artistica.
Into The Night è un brano Progressive-House che vede il featuring di Jordan Grace che interpreta le liriche della canzone con il suo caldo timbro vocale. I suoni scelti per questa traccia sono il frutto di un'accurata ricerca sonora mirata a produrre il massimo rendimento da ogni strumento.
Il brano parte dai bassi, pulsanti, che come solide fondamenta, gettano le basi su cui verrà poi edificata la struttura del brano. La voce comincia a narrare la sua storia mentre la base elettronica si anima lanciando lentamente il pezzo, che raggiunta l'intensità necessaria, esplode. Il ritmo si scatena con il suo dinamico beat che ci prende allo stomaco e ci trascina nel suo magnetico vortice .
Le vibrazioni di questo brano sono evocative delle notti passate sulla pista da ballo, in cui viene scaricata ogni negatività e dove viene concessa al nostro corpo la facoltà di muoversi seguendo i battiti di questa traccia. Il sound brillante di questo pezzo trova nella sua linea vocale il filo conduttore di un'adrenalina che tiene alta l'energia dall'inizio alla fine del brano.
Questa canzone rappresenta l'ennesimo "centro" messo a segno dal produttore che ci consegna un ballabile dal groove davvero accattivante che conquisterà sicuramente gli amanti del genere.