PASCAL SHRADY - Sugar Rush
L'amore è un sentimento di cui l'uomo non può fare a meno. Anche se una persona si convince di poter vivere bene anche da sola, questo non è vero o quanto meno non per sempre. Chi vive per troppo tempo dentro la sua testa prima o poi dovrà fare i conti con quella necessità di contatto e calore umano che rende la vita meritevole di essere vissuta.
E' sufficiente l'incontro fortuito con una persona che ci attrae e ci piace per disintegrare all'istante quella corazza fatta di misantropia che ci siamo costruiti addosso per evitare che il mondo ci ferisse ancora. Quando siamo innamorati il mondo ci appare come un luogo fatto di caramelle, dolci e arcobaleni e solo allora capiamo quanto vasto fosse il deserto che avevamo dentro di noi.
L'introduzione di questa articolo è ispirata alla musica e alle parole dell'ultimo singolo di Pascal Shrady intitolato Sugar Rush. In questo elettrizzante brano pop il cantante di origine tedesca ci offre una colorata e giocosa canzone sull'amore e le forti emozioni che contraddistinguono questo sentimento.
Il brano si presenta come un pezzo solare e ottimista influenzato dall'elettro-pop anni '80. Il brano prende il via su un tempo spedito su cui viene eseguito un tema di tastiera vivace che suggerisce da subito un'ambientazione spensierata e leggera. Una chitarra elettrica suonata con il palm muting accompagna il tempo marcando gli accenti ed i cambi d'accordo mentre un suono di synth interviene ad intermittenza come un raggio luminoso che attraversa il cielo.
La linea melodica e molto funzionale nella sua apparente semplicità. Il testo cattura quel sentimento eccitato e propositivo di chi è innamorato e felice, la voglia di divertirsi e di stare bene con la persona che ha accanto. Il ritornello evoca l'immagine di dolci e gelati, caramelle e panna montata., tutte cose che sottolineano la dolcezza di quei momenti passati con chi amiamo.
La melodia di questa sezione è davvero orecchiabile e contagiosa e ci entra in testa in meno di un secondo. Il pezzo procede veloce e dopo il secondo ritornello assistiamo ad un'interessante variazione di accordi in cui sentiamo la chitarra grattare sugli armonici naturali per scaldarsi prima dell'assolo. La melodia della chitarra ha un lirismo perfetto che ci ricorda l'assolo del brano Don't Stop Me Now dei Queen.
Questa sezione mantiene alta l'attenzione dell'ascoltatore con le sue note piene di gusto e feeling. Dopo questa parentesi strumentale torniamo al ritornello che ci accorgiamo di aver già imparato a memoria. Il brano si chiude su quelle parole giocose e solari che ci hanno letteralmente ipnotizzato per tutta la durata della traccia.
Un pezzo davvero piacevolissimo da ascoltare ancora e ancora!