ONISM E - It's Not Over
Nella vita può succedere di inciampare, cadere a terra e sbattere la faccia sul cemento. Ci facciamo male, la gente intorno a noi ride per la nostra caduta e tu ti ritrovi dolorante e imbarazzato al cospetto degli occhi del mondo che ti guarda e giudica.
I più impertinenti ti dicono cosa avresti dovuto fare per evitare quella caduta o addirittura ti suggeriscono, dall'alto della loro perfezione come fare per rialzarti, guardandosi bene dall'aiutarti. Cadere non è la fine del mondo, succede a tutti prima o poi nella vita.
Quello che davvero conta è avere la capacità di rialzarsi e proseguire il proprio cammino. E' lì che si vede chi è un vero guerriero e chi alla prima difficoltà getta la spugna e lascia perdere.
Questa affermazione non riguarda soltanto il conseguimento di un obbiettivo specifico, ma vale anche per la vita in sé. Può succedere di sentirsi a terra e non avere uno scopo, andando alla deriva giorno dopo giorno, sperando che succeda qualcosa che metta a posto le cose.
Questo non accadrà per magia, bisogna combattere per la propria felicità e trovare la forza di dare una svolta agli eventi, sennò si è perduti.
Questi insegnamento, che può sembrare banale, in realtà non lo è affatto. La canzone It's Not Over dellaband Onism E, ce lo ricorda attraverso la bellissima musica di questo brano. Una ballad dal sapore soft rock che emoziona e da una spinta ai nostri animi a non arrendersi e continuare ad andare avanti.
L'accompagnamento delle chitarre è molto fluido e ricorda, nello stile, come Jimi Hendrix usava arrangiare le sue ballad (anche il solo che chiude il brano è di chiara inspirazione Hendriexiana).
Il sound della band è caratterizzato da una grande varietà di suoni, derivanti dalle influenze stilistiche dei vari componenti. Il soul, il rock, il blues, sono molte le frecce che troviamo nell'arco di questa brillante formazione.
Questo particolare brano con la sua progressione di accordi ha un effetto quasi catartico nell'ascoltatore che viene scosso dalle liriche e aiutato a dare il massimo di sé.
L'inizio del brano è caratterizzato da un tono confidenziale della voce, che sembra voler condividere con l'ascoltatore la propria condizione di difficoltà. Col procedere del pezzo, voce e musica crescono di intensità, ed allora il messaggio diventa chiaro e viene cantato a piena voce: non è finita, non è finita, siamo solo all'inizio.
Un brano energico e positivo che ci fa sentire forti e ci convince che possiamo davvero farcela!