OLLA - Prana
Lo stress e le energie negative che accumuliamo durante le giornate vanno ad inficiare il nostro sistema immunitario e neurologico. Attraverso la meditazione e la pratica dello yoga è possibile ottenere una maggiore ossigenazione di organi interni e tessuti, miglioramento della circolazione sanguigna, controllo e regolarizzazione del respiro.
La parola Prana viene dal sanscrito e significa letteralmente "vita". Questa parola può essere intesa anche come "respiro" o "spirito". Nello yoga la capacità di padroneggiare il respiro ha un ruolo fondamentale poiché consente di regolarizzare eventuali squilibri e disfunzioni soprattutto tra corpo e psiche agendo in maniera quindi terapeutica e configurandosi dunque come tecnica di guarigione. La pratica di questa disciplina ha quindi un'azione depurante da un punto di vista energetico e mentale che favorisce una connessione più profonda con il nostro essere.
L'introduzione di questo articolo è strettamente collegata al messaggio contenuto nell'ultimo singolo della cantante Olla intitolato per l'appunto Prana. Abbiamo già avuto modo di conoscere ed apprezzare Olla in occasione della release del suo singolo precedente, Monte-Carlo, che ci aveva conquistato con la sua musicalità e il suo potere seduttivo. In questo nuovo brano la cantante si ispira alla sua passione e devozione per la pratica dello Yoga consegnandoci una canzone in cui ne decanta le virtù e gli effetti.
Il brano che stiamo ascoltando ha sound molto elegante e rilassato. I primi versi che vengono cantati, sono supportati da pochi suoni di ispirazione orientale a cui si aggiungono delle chitarre arpeggiate che sostengono in modo leggero la voce di Olla. L'accompagnamento della sezione che anticipa il ritornello è costituito da un beat dinamico che contribuisce al crescendo emotivo della traccia. La linea vocale è leggera ed agile, quasi fluttuante nelle sue eleganti modulazioni.
Il ritornello svela una melodia orecchiabile e coinvolgente in cui è possibile apprezzare il bellissimo timbro di Olla. L'intensità accresciuta dei toni non rovina l'atmosfera di pace e serenità che ha dominato la traccia fino ad ora, ma ne enfatizza invece la solarità attraverso l'accurata linea melodica che sembra in questa sezione come se si librasse in volo.
Mentre ascoltiamo questo brano è come se fossimo investiti dalla calda luce del sole che sembra volerci abbracciare con i suoi benefici raggi. I suoni del brano sono brillanti, ricchi e dinamici. Nelle parole della cantante è attraverso l'amore che riesce a connettersi con il suo respiro interiore in un atto purificatore e curativo in grado di coinvolgere tutti. Il messaggio di amore universale alla base di questa canzone rende il brano un inno alla guarigione dell'anima ed un invito al sentiero della luce.