OLLA - Down In The Deep

01.12.2023

Ognuno di noi nella propria vita è stato vittima almeno una volta di una delusione d'amore. Quello che abbiamo provato quando i nostri sentimenti sono stati feriti ci ha in qualche modo segnato, lasciando una cicatrice che spesso torna a dolere.

Il ricordo di quella sofferenza genera in noi incertezza e paura quando ci innamoriamo di qualcuno facendoci dubitare di quel nuovo rapporto. Non sappiamo se fidarci di quella persona e siamo spaventati dall'aprirci completamente all'altro. Per fortuna il cuore spesso prevarica la ragione decidendo al posto nostro e costringendoci a quella dolce resa emotiva.

Le considerazioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'argomento trattato nell'ultimo singolo di Olla intitolato Down In The Deep. In questo incredibile brano dream-pop la cantante ci parla di quella sensazione che proviamo quando siamo combattuti tra il desiderio di abbandonarci in toto ad un nuovo amore e il timore di essere feriti come in passato.

Il brano si apre sulle fluttuanti note del synth che disegnano un'atmosfera calda ed intensa che suggerisce l'inconscia volontà di abbandonarsi e lasciarsi andare alle proprie pulsioni. Morbide percussioni risuonano quasi in sordina nell'ambiente assecondando le trame seducenti delle tastiere che ci conducono dolcemente al cuore del brano.

La voce fa il suo ingresso sostenuta dal suono della batteria che marca il tempo con un raffinato ritmo shuffle. La melodia del cantato è appassionata e sinuosa e la ascoltiamo affascinati mentre si evolve in un lento crescendo che si compie nel ritornello. C'è una forte musicalità che viene espressa in questa sezione, simile allo schiudersi di un fiore che si apre al mondo rilasciando il suo profumo inebriante nell'aria.

L'arrangiamento del brano è improntato sull'armonia che si arricchisce di elementi che vanno a scolpire finemente gli intervalli e le pause tra i versi. Le chitarre si affrancano dal mero compito di accompagnare l'andamento del brano, prediligendo interventi di poche e ragionate note che aggiungono maggiore spessore espressivo alla composizione.

La canzone esprime quella dolce incertezza a cui cerchiamo inutilmente di fare resistenza quando ci innamoriamo perdutamente di qualcuno. La voglia di arrendersi ai propri sentimenti e di accettare quella scommessa con il nostro cuore è resa meravigliosamente dalla musica, intensa e seducente e dalla linea vocale che si avvolge attorno a noi come un rassicurante abbraccio.

Nella parte finale del brano possiamo apprezzare in pieno il bellissimo timbro ed il range vocale di Olla che si abbandona a vocalizzi che ci fanno piacevolmente rabbrividire. La canzone giunge alla sua conclusione lasciando l'ascoltatore come sotto l'effetto di un potente incantesimo.

Un brano straordinariamente intenso e coinvolgente.