OCCUPATION BABY - Lights

05.09.2024

L'amore non ha un solo volto, ne ha tanti, e talvolta non possiamo fare altro che sottometterci ai nostri sentimenti, qualunque essi siano. Questo è il messaggio che ci invia Occupation Baby nel suo ultimo singolo "Lights", che cattura l'essenza del synthwave rock in un'incantevole miscela composta da sintetizzatori sognanti e riff di chitarra moderni.

Per Occupation Baby, originario della contea di Cambridgeshire nel Regno Unito, questo brano rappresenta un'evoluzione per l'artista che già si è fatto conoscere con brani del passato come "All Damn Night" e "Scissors". "Lights", da un punto di vista narrativo, approfondisce il viaggio emotivo nell'accettazione dei propri sentimenti relativi all'amore.

In "Scissors", la traccia precedente, Occupation Baby esaminava un tema profondo come l'amore non corrisposto. In "Lights" invece, tramite una melodia intima e introspettiva, analizza temi come l'accettazione di non essere innamorati, oppure la scoperta del vero amore e contemporaneamente la sua tragica perdita.

Il brano, rispetto ai suoi precedenti lavori, vira ancora di più verso un suono indie-pop intrecciato con potenti sintetizzatori. Tuttavia la musica di Occupation Baby, pur avendo lo sguardo rivolto verso il futuro, si ispira comunque ad un sound synth-pop anni '80 in virtù delle sonorità vagamente malinconiche e riflessive. Tenendo l'orecchio ben teso si possono percepire anche alcuni richiami rock che rendono il pezzo ancora più intrigante.

Una delle cose che maggiormente risaltano in questo bellissimo pezzo è l'energia grezza che si sposa perfettamente con una produzione altamente sofisticata, che evidenzia il processo di maturazione di questo artista non solo come musicista, ma anche come compositore e produttore. Dalle note emerge un suono mistico che trasmette una sensazione di strana felicità e allo stesso tempo un desiderio quasi di disperato.

Accettare i sentimenti, o meglio "sottomettersi ai propri sentimenti" come l'artista canta nella canzone, potrebbe significare ammettere di essere perdutamente innamorati, una cosa bellissima ma che può fare anche paura, soprattutto per chi con l'amore già si è scottato. Oppure sottomettersi ai propri sentimenti potrebbe anche significare capire che non sia ama più il proprio partner e quindi che una storia d'amore è irrimediabilmente giunta al capolinea. In altri casi ancora potrebbe significare accettare di aver perso definitivamente la persona amata.

L'artista, come in un perfetto cocktail musicale, mixa sapientemente elementi synth, pop e indie-rock, oltrepassando nuovi confini della musica pop ed esplorando nuovi sentieri con le sue sonorità eclettiche ed estroverse.

La produzione scintillante della canzone e i testi toccanti creano un'esperienza coinvolgente, sia per i fan di lunga data di Occupation Baby sia per i nuovi ascoltatori. Le tonalità atmosferiche e le linee di basso travolgenti creano lo sfondo perfetto per la voce dell'artista che riesce a connettersi con l'ascoltatore sia a livello sonoro che emotivo.

Occupation Baby, in una fase storica dove il pop sembra essersi un po' impantanato, rappresenta una bella ventata di novità e di freschezza sulla scena musicale. "Lights" è una bellissima canzone che merita di essere nella playlist di chiunque ami la musica, poiché ci spinge e ci invita ad abbracciare le nostre emozioni e trovare pace nel momento presente, "hic et nunc".