NOBODY'S WOLF CHILD - Big Bad Wolf
In molte fiabe compare spesso la figura del lupo. Un animale che da sempre, nell'uomo, ha suscitato sia ammirazione che timore. Alcune culture come quella norvegese o quella dei nativi americani gli attribuiscono caratteristiche nobili o addirittura divine.
Nell'immaginario collettivo però, anche a causa del ruolo attribuito a questo canide dalle favole, il lupo incarna un predatore pericoloso da cui bisogna difendersi, in grado di attaccare in branco o da solo con lo scopo di cibarsi di noi.
Esiste anche una sterminata produzione cinematografica che tratta il tema della licantropia, ossia un uomo che si trasforma in lupo nelle notti di luna piena facendo strage di umani. La fascinazione che si prova verso questo animale è dunque piuttosto diffusa.
Big Bad Wolf è l'ultimo singolo dell'artista Nobody's Wolf Child che si confronta con la figura del lupo in un affascinante brano elettro-dark. Il sound del pezzo è caratterizzato dall'uso dei synth che tessono una trama oscura e minacciosa in cui un groove lento pulsa sommesso come sotto il fango di una foresta nebbiosa in una notte di luna piena.
Il testo del brano ci seduce evocando le immagini di un predatore che è pronto a colpirci e che rimane nascosto come ad osservare la sua prossima vittima, studiandola a fondo per capire quando attaccare.
Questo killer pericoloso è in grado di camuffarsi, assumendo un aspetto umano per avvicinarci e guadagnarsi la nostra fiducia. Nel ritornello della canzone c'è un esplicito riferimento sia al lupo dei tre porcellini che soffia fino a quando non butta giù le loro case, sia a quello di cappuccetto rosso in cui uccide la nonna della bambina e si traveste con la sua pelle per ghermire anche la piccola.
Il video ufficiale della canzone sembra un tributo ai film sulla licantropia. Grazie al grandioso make-up e ad una fotografia livida e in bianco e nero siamo rapiti dall'iconografia di questa clip in cui la musica sembra sottolineare le immagini inquietanti e spaventose di un pericolo imminente.
La cantante nel video assume le sembianze di questo feroce animale combinandole con la sensualità delle sue movenze. La parte finale del brano in cui l'orchestrazione dell'arrangiamento aumenta di intensità vediamo la figura del "mostro" che finalmente si rivela in tutta la sua spaventosa magnificenza ormai prossima a concretizzarsi in un attacco mortale.
Il brano finisce con un monito, un avvertimento ed un invito a temere il lupo che è pronto a divorare l'intera città. Questo brano dai toni così sinistri sembra metterci in guardia dalle apparenze, che possono celare pericoli inimmaginabili nascosti dietro una facciata familiare e rassicurante.