NEFELI ON CLOUDS - Twenty-Seven
C'è una fase della vita che si chiama innamoramento, che però è diverso dal colpo di fulmine che esaurisce i suoi effetti dopo pochi giorni e dalla classica cotta estiva. L'innamoramento è quella fase in cui ci innamoriamo lentamente di una persona, ci manca come l'aria quando non è con noi e sentiamo le farfalle nello stomaco quando siamo con lei.
Quella fase viene descritta magnificamente nella romantica "Twenty – Seven", l'ultimo brano di Nefeli On Clouds, l'artista greca che ha realizzato questo bellissimo pezzo con il partner Alessandro Giovanetto. I due si sono incontrati ad un concerto a Colonia, in Germania, e la loro passione per la musica ha dato vita a questa fantastica collaborazione.
Sulla canzone aleggia una lussuria quasi spettrale e viene trasmesso il senso simultaneo e contrastante di euforia e nervosismo, due sentimenti che convivono proprio quando ci si innamora. Nella canzone i suoni e gli strumenti si mischiano sapientemente tra di loro, creando una melodia romantica, profonda ed emozionante.
I bassi pulsanti sono come il battito del cuore, la batteria dal grande impatto rende il panorama sonoro sereno ma emotivo, i toccanti passaggi di chitarra sembrano dolci sussurrii alle orecchie: tutto impreziosito da sapienti arrangiamenti elettronici e dall'incantevole voce di Nefeli. La sua dolce interpretazione aggiunge un tocco drammatico, trasformando quest'esperienza musicale in uno tripudio di emozioni.
La voce di Nefeli ha una pienezza sorprendente e le sue espressioni vocali la aiutano ad amplificare il testo, che si trasforma in un flusso di coscienza capace di descrivere ogni sentimento sperimentato nella fase dell'innamoramento. Il brano rappresenta la scintilla iniziale che scocca in una relazione, ma lo fa con una trama complessa e astratta, senza cadere in smielate banalizzazioni. Poiché l'amore è tutto, tranne che banale.
Proseguendo la canzone sale di intensità, offrendo un magnifico tributo al romanticismo. Nefeli sa esplorare in modo intricato tutte le sfumature e le complessità di una delle emozioni più belle, incontrollabili e irrazionali: l'amore. "Twenty – Seven" cattura amabilmente le prime fasi dell'innamoramento, a metà tra ansia e romanticismo, accompagnando l'ascoltatore nel viaggio verso l'amore.
La linfa vitale del brano scava nelle moltitudini delle emozioni umane che nascono nel momento dell'innamoramento: dall'inquietudine al turbamento fino all'euforia. Del resto quando inizia un nuovo rapporto non si sa dove può condurre, l'unica cosa sicura in quel momento è quel mix contrastante di emozioni che si provano nella fase dell'innamoramento.
Musicalmente parlando il brano sembra voler esplorare il lato più oscuro del pop, che negli ultimi anni ha seguito una strada più ballabile, fresca e per certi versi più commerciale. Nefeli reinterpreta il pop a modo suo, prendendo ispirazione da artisti del calibro di Lorde, Billie Eilish e i Radiohead. L'artista, grazie ad un suono a tratti surreale e ricco di emozioni e testi profondi, ha saputo conquistare un pubblico di nicchia e imporsi col suo sound innovativo e alternativo sulla scena musicale.