NATALIE CLARK - MIRACLE
Ogni giorno lottiamo per raggiungere un obbietto che ci siamo prefissati, ma a volte la nostra volontà ed il nostro impegno non sono sufficienti per il conseguimento di quello scopo. Molto spesso infatti entrano in gioco fattori esterni su cui non abbiamo nessun controllo ed ecco che i nostri sforzi diventano dolorosamente vani.
Anche se riduciamo il più possibile le ore di sonno e ci impegniamo al massimo, non ci muoviamo di un centimetro e cominciamo ad essere stanchi e disperati. Siamo al tappeto e non abbiamo più l'energia nemmeno per capire cosa sia successo. La vita però è imprevedibile e quando meno ce lo aspettiamo la fortuna inizia a girare a nostro favore. Come in un meraviglioso ed inatteso miracolo ogni tessera va al suo posto e tutto si risolve.
Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo di Natalie Clark, intitolato non a caso, Miracle. In questo brano stellare la cantante ci regala una canzone di speranza e resilienza che ci spinge a non arrenderci alle avversità perché a volte i miracoli avvengono.
Il brano inizia con lo slancio di un treno in fuga. Natalie inizia a cantare su un tappeto di note di chitarra eseguite con un'urgenza espressiva che suggerisce il frenetico mondo in cui viviamo e che cerchiamo disperatamente di inseguire spesso a scapito della mostra salute mentale e fisica. Mentre la narrazione prosegue il sound si arricchisce di elementi finché non sopraggiunge il bridge, in cui quella frenesia iniziale subisce un arresto improvviso, come quando ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni.
Entra in scena la cassa che batte forte come il nostro cuore dopo uno sforzo prolungato mentre la voce di Natalie si fa sempre più intensa e piena. E' nel ritornello che avviene il miracolo e ci abbandoniamo completamente alla nostra emotività lasciando che le nostre sensazioni ci investano.
Le parole del testo evocano immagini che ci sono fin troppo familiari, dipingendo uno scenario in cui la nostra vita è ad un punto fermo. Non riusciamo più ad andare avanti e non abbiamo la forza per tornare indietro.
La linea vocale del pezzo è incantevole e le note dell'arrangiamento sembrano scintillare di ottimismo e positività. C'è un'atmosfera sognante che regna nella composizione, un senso di leggerezza che ci pervade come a sollevarci dai nostri affanni. Synth e strumentazione organica si intrecciano insieme creando un arazzo sonoro luminoso come il messaggio che la canzone vuole lanciare.
Ascoltando il brano siamo pervasi da alti e bassi emotivi che ci infondono un senso di speranza per il futuro. La ruota della fortuna può iniziare a girare nel nostro verso e le difficoltà che oggi ci sembrano insormontabili possono essere superate.
Un brano meraviglioso in grado di ispirarci nei momenti più bui.