NATALIE CLARK - FREEDOM

22.10.2023

Mentre stiamo camminando su un prato verde, respirando a pieni polmoni l'aria fresca del mattino guardiamo il cielo azzurro ed infinito e fantastichiamo su cosa si proverebbe ad essere liberi come gli uccelli. Li vediamo rincorrersi, cantare e volare di ramo in ramo senza preoccuparsi di niente. Quella degli uccelli è una libertà speciale a cui l'uomo ha sempre anelato, intrappolato in una società che tarpa le sue ali e che lo costringe a reprimere i suoi istinti più naturali.

Sarebbe fantastico se riuscissimo ad emanciparci da quelle norme che scoraggiano la nostra creatività per poter vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Forse quello di cui abbiamo bisogno è prendere un po' di coraggio ed imparare a cogliere le occasioni che la vita ci presenta.

Le parole che hanno aperto questo articolo sono ispirate alla musica e alle parole dell'ultimo singolo di Natalie Clark intitolato non a caso Freedom. In questo meraviglioso brano indie-pop la cantante scozzese ci regala una canzone carica di ottimismo e di energia positiva che ci incoraggia ad abbracciare i nostri sogni e a realizzare i nostri desideri.

In sintonia con il titolo della canzone, il brano inizia con toni fieri e vincenti attraverso edificanti accordi di pianoforte che annunciano la narrazione di una storia di conquista e di rivalsa sul mondo. La voce entra in gioco in concomitanza con la batteria che accompagna trionfalmente il groove del brano.

La linea melodica della voce si presenta morbida e disinibita facendo sfoggio di un entusiasmo contagioso che carica l'ascoltatore di adrenalina. Le parole del brano ci parlano di un percorso arduo che ha portato ad un riconquistato stato emotivo di assoluta libertà, fisica e mentale.

Nel ritornello il ritmo di batteria si stabilizza su un battito continuo che pompa con forza mentre ascoltiamo le straordinarie evoluzioni vocali di Natalie. In questa sezione fanno la loro comparsa dei cori gospel che enfatizzano quel sentimento di libertà acquisita. Il brano prosegue con il suo messaggio motivazionale che ci spinge ad abbracciare i nostri sogni e a combattere per far si che si realizzino.

La voce di Natalie è la vera anima del brano, in grado di rappresentare con la sua incontenibile espressività quella forza d'animo che riesce ad abbattere le montagne e a superare qualsiasi ostacolo. Ascoltando il brano abbiamo la sensazione di volare alto sopra le nuvole sostenuti da quelle note che assumono la valenza di un inno di positività e forza.

C'è un'energia particolare che anima il brano ed è quella che proviamo quando decidiamo di liberarci di tutti quei ceppi sociali e morali che ci imprigionano in un'esistenza scialba e sottomessa. Il brano si chiude sulle note del ritornello arricchite dai fantastici vocalizzi di Natalie che si librano leggeri nell'aria come il volo degli uccelli.

Un brano intenso di libera magnificenza.