MIRON - All Of A Sudden

01.07.2023

Ci sono delle volte nella vita in cui le cose assumono un aspetto diverso da quello a cui eravamo abituati. In un solo momento allora tutto ci appare chiaro e siamo costretti a riconsiderare alcune nostre convinzioni. In qualche caso questo accade quando chi abbiamo vicino lascia cadere non intenzionalmente la sua maschera per pochi secondi, un tempo a noi sufficiente per capire realmente chi abbiamo accanto. 

Siamo allora colti da una folgorante presa di coscienza che ci apre gli occhi e che ci impedisce di continuare a vivere quella menzogna. Anche se può essere doloroso è un bene avere piena consapevolezza di noi e del mondo in cui viviamo per non condurre un'esistenza basata sul niente.



Le considerazioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dalle potenti vibrazioni di All Of A Sudden dell'artista francese Miron. Abbiamo già avuto modo di parlare di questo musicista in concomitanza dell'uscita dei suoi singoli precedenti Too Deep e Long Nails che ci avevano conquistato con il loro sound, ma soprattutto grazie alla splendida voce del loro interprete.

Con questa canzone Miron mette a segno un altro centro consegnandoci un brano di grande impatto che mette in evidenza il suo eclettismo musicale. Il titolo della canzone ed il mood del pezzo ci fanno pensare a qualcosa che succede senza preavviso, come una rivelazione che ci coglie impreparati e che è destinata a cambiare la nostra visione delle cose.

Il brano inizia con un riff di chitarra di ispirazione rock-blues suonato con una distorsione crunch di grande effetto. L'ingresso degli atri strumenti avviene in maniera quasi brutale, i suoni sono grossi e potenti e mirati ad esaltare i bassi.



C'è un grande groove e un feeling intenso nell'incedere di questo brano che si fa strada in maniera lenta e devastante. Dopo questa intro tutto tace e Miron comincia a cantare con il suo caratteristico timbro basso e profondo. La prima strofa vede voce, basso e batteria sostenuti dalla chitarra solista che fraseggia in sottofondo. Il ritornello rimane sulla falsa riga della strofa ricalcando il tema principale in modo ossessivo. Il brano è forte e potente e avanza come un rullo compressore.

All Of A Sudden, ossia "all'improvviso". Questo è quello che percepiamo ascoltando questo brano. Verso la metà della traccia viene esposta una variazione che amplia incredibilmente l'armonia del pezzo. Qui si sovrappongono più linee vocali che vengono eseguite con diversi timbri vocali dando così un colore particolarissimo al coro. Un istrionico assolo di chitarra ci porta alla coda del brano in cui il cantante abbandona i toni cavernosi per gridare rabbioso su note molto acute.

In questo pezzo la cosa che ci colpisce maggiormente è la grande espressività della voce di Miron che è in grado di coprire un range notevole per estensione. Il riff iniziale chiude la canzone con il volume che sfuma lentamente.

Un grande pezzo, assolutamente consigliato!