MIKEY ADEBAYO - The Glory Of The Son

16.09.2023

Nella vita di ogni persona ci sono dei momenti in cui si affrontano dei periodi di difficoltà e sofferenza in cui non sappiamo cosa fare e in cui ci sentiamo persi. Una cosa su cui la maggior parte delle persone non riflette è che quei momenti di sconforto assumono una valenza salvifica e risolutrice quando li guardiamo a posteriori in quanto ci hanno offerto occasioni e prospettive che non avremmo mai considerato se non avessimo avuto quella crisi.

Non è assolutamente detto che una cosa brutta non possa portare a qualcosa di buono, anzi, in alcuni casi la nostra vita cambia in meglio e si sblocca proprio in seguito ad un evento drammatico. E' come se tutto facesse parte di un disegno superiore e quello che abbiamo affrontato era semplicemente il percorso che avrebbe portato alla nostra felicità.

L'introduzione di questo articolo fa riferimento a quanto viene espresso nei testi dell'ultimo singolo del cantante cristiano Mikey Adebayo intitolato The Glory Of The Son. Nella visione cristiana della vita quello che abbiamo descritto nelle prime righe di questa recensione è il modo in cui Dio ci fa sentire la sua presenza e la sua vicinanza alle nostre questioni. Chi ha fede sa che anche nei momenti bui Dio è sempre al nostro fianco ed il suo operato è mirato alla nostra felicità.

La canzone The Glory Of The Son è un brano che esprime la gratitudine alla fedeltà sempre presente di Dio e al modo in cui orchestra tutte le cose per il bene dei suoi figli.

Il brano è un brillante pezzo di rock acustico, animato da un tempo vivace ed una solarità contagiosa. La canzone si apre su pochi accordi di chitarra acustica eseguiti con una pennata in levare che detta l'andamento ritmico del brano.

A questa introduzione segue l'ingresso di tutta la band che accompagna la prima parte della narrazione con interventi pirotecnici, lasciando largo margine di spazio ed evidenza alle parole. Il testo ci mostra l'entusiasmo e la riconoscenza di Mikey per l'operato di Dio e per come è intervenuto nella sua vita.

Attraverso un lento crescendo dei toni arriviamo al ritornello in cui tutta la band si unisce al cantato per rendere gloria a Dio. Il ritmo è allegro ed i toni sono aperti e solari come in una celebrazione di gioia e di fede.

C'è una musicalità sfavillante nell'arrangiamento del brano che continua la sua celebrazione con un'allegria serena e spensierata che si prolunga fine alla fine del brano che rimarca il concetto per cui non siamo soli in questo mondo perché c'è chi veglia su noi.

Altamente consigliato!