MERTENS FOLLY - I Just Wanna Learn A Lullaby
La vita sa essere bizzarra, a volte una persona può perseguire un obbiettivo per tutta la vita senza mai raggiungerlo e altre invece può cominciare un progetto per scopi ludici e inaspettatamente ricevere da quella situazione un successo non sperato né perseguito.
Non è raro infatti che un individuo scopra di essere portato per una determinata attività in maniera quasi casuale oppure, che un semplice passatempo diventi un'occupazione da cui ricevere soddisfazioni anche importanti. Non conta se stiamo parlando della scoperta di un'inclinazione naturale per la cucina, il ballo o la musica, quello che importa in questi casi è che un talento possa essere condiviso con un pubblico che sia in grado di apprezzare il nostro operato.
La band americana Mertens Folly rientra nella categoria descritta nell'introduzione di questo articolo. Il gruppo in questione è una formazione indie-rock di tre generazioni che comincia a scrivere brani durante i fine settimana , gli spostamenti quotidiani e le cene di famiglia. Iniziato questo processo creativo condiviso, la band non riuscirà più a fermarsi, arrivando ad avere a disposizione abbastanza brani per riempire un intero album.
L'Album d'esordio di questa band si intitola I Just Wanna Learn A Lullaby ed è un album che contiene quattordici pezzi in cui diversi generi vanno a fondersi tra per dare vita al personalissimo sound del gruppo. Il lavoro che stiamo ascoltando colpisce per la proposta musicale della band che passa con molta naturalezza dall'hard rock, al punk, dalle ballad acustiche a brani fortemente influenzati dal blues o dalla musica folk.
La grande varietà di generi che costellano l'album è frutto delle influenze dei vari membri che partecipano tutti attivamente al processo creativo dando così origine al particolare sound del disco.
Benché il gruppo si muova su coordinate musicali così eterogenee è possibile riscontrare un'impronta di fondo comune in tutti i brani che possiamo identificare nella scrittura fresca e asciutta e in un certo gusto in termini di scelta dei suoni.
Gli arrangiamenti appaiono estremamente accurati ed ogni pezzo rappresenta una piccola gemma a se stante. Sia negli episodi più spiccatamente hard come Bright Red Stick o I've Had Enought che in tracce decisamente soft come Snowflake possiamo riconoscere quello che è il marchio di fabbrica di questa formazione.
La voce del cantante è sicuramente un valore aggiunto che è in grado di interpretare con la giusta intenzione sia i toni aspri e aggressivi del rock che le suggestioni più dolci e delicate del pop.
L'Album dei Mertens Folly è un lavoro che è facile da apprezzare poiché, a nostro modo di vedere le cose, riesce ad interpretare con assoluta credibilità qualsiasi declinazione del rock e ci riesce in modo assolutamente convincente.