ME & MELANCHOLY Illusio Veri

01.07.2024

Illusio veri in latino significa "illusione della verità", quella verità che per l'appunto può essere un'illusione, una distorsione della realtà o addirittura uno scherzo. Partendo da questo concetto l'artista Me & Melancholy, alias il musicista svedese Peter Ehrling, ha realizzato il suo nuovo album di 9 tracce chiamato per l'appunto "Illusio Veri".

In queste 9 tracce si concentra un mix di musica elettronica guidata dal synth pop che trae ispirazione da band come i Depeche Mode, i New Order e i Camouflage. Peter punta a catturare lo spirito del synthpop degli anni '80 e '90, mixando la sua esplosiva miscela di produzione vintage e moderna..

Si parte con "My bucket of things to do before I die", una canzone energica caratterizzata da vibrazioni retrò mischiate con l'EDM hardcore, che creano un'esperienza d'ascolto davvero unica e travolgente, anche grazie alla voce orecchiabile e accattivante di Peter che accompagna per mano l'ascoltatore verso questo nuovo viaggio. Il brano perfetto per fare il pieno di energia già dall'inizio dell'album.

C'è già un cambio di ritmo significativo con "Meant to be Broken", che crea un'atmosfera più rilassante e onirica, la canzone perfetta per un lungo viaggio in solitaria "on the road". Arriva un'altra svolta musicale con "I can see you so clear in the night", che coglie un po' alla sprovvista con i suoi toni più sinistri e cupi rispetto ai brani precedenti. Il groove techno, oscuro e pulsante avvolge l'ascoltatore fino a rapirlo con la sua atmosfera oscura ma avvincente.

La quarta tappa è "Tears in the Rain", che si caratterizza per il suo sound piacevolmente funky e retro-futuristico, la colonna sonora perfetta per un film di fantascienza. Giro di boa dell'album con la quinta canzone, "24 Hour Square", che conquista e fa scatenare con i suoi ritmi synth pulsanti. Verso la metà la canzone prende una svolta inaspettata, che infonde e pompa ancora più energia.

"Clear blue skies" diffonde invece un'atmosfera calda e ottimista, dove è piacevole immergersi e perdersi facendo fluttuare i propri pensieri verso l'infinito e oltre. La settima tappa di "Illusio Veri" è "All the money in the world", che attira l'ascoltatore con un'introduzione dolce ma misteriosamente ritmata, catturando e stuzzicando la curiosità. I suoni di synth stratificati e quelle soffuse trame elettroniche anticipano quello che verrà, quando la strumentazione darà fuoco alle polveri in un turbinio musicale che stordisce, seduce e conquista.

L'ottava fermata di questo viaggio musicale è "The Choose Two", che raccoglie l'energia con un ritmo più vivace, mantenendo comunque l'atmosfera sempre rilassata. "When the morning comes" è la stazione finale di questa epica esperienza d'ascolto, che conclude l'album con toni delicati e con i tasti e le percussioni che hanno un effetto calmante e tranquillizzante.

"Illusio Veri" è la pausa ideale per staccare la spina mentalmente, intraprendendo un viaggio musicale diversificato che regala emozioni, vibrazioni e stati d'animo profondamente diversi. Un album di 9 tracce che fonde elementi di new wave, synth rock e dream pop che proietta l'ascoltatore in un mondo a parte dove tutto è possibile e dove la verità si mischia con l'illusione, ma senza paura di bruschi risvegli, perché il sogno è la vita stessa!