MATT DEANGELIS - Speak For A Moment
Nessuno di noi sa con esattezza quanto a lungo vivrà. C'è chi riesce ad arrivare fino ai cento anni e chi purtroppo scompare prematuramente. Non sono solo le malattie a porre fine alla nostra esistenza, a volte il caso vuole che la nostra vita venga spezzata da un avvenimento improvviso che sfugge al nostro controllo come un incidente imprevisto o una calamità naturale.
Durante la nostra vita siamo alla ricerca di uno scopo, qualcosa per cui valga la pena vivere, ma il nostro tempo a disposizione su questo pianeta è limitato. Ognuno di noi può fare la differenza e spendersi per migliorare il nostro presente ed il nostro futuro. L'unico modo per sbloccare il nostro potenziale è parlare. C'è bisogno di comunicare con le altre persone affinché qualcosa possa finalmente cambiare per il meglio.
L'introduzione di questo articolo sintetizza il messaggio di unione e di cambiamento espresso nell'ultimo singolo di Matt De Angelis intitolato Speak For A Moment. In questo straordinario brano concepito durante la pandemia, in cui il cantante si è sentito prigioniero del mondo, possiamo cogliere lo spirito di fratellanza e resilienza che anima le sue parole.
Il sound del brano ci fa tornare alla mente quel tipo di rock immortale che abbiamo imparato ad amare profondamente grazie a band come Queen o artisti come Elton John. Il brano è magnificamente costruito e mostra una sorta di teatralità che non lascia indifferenti.
Fin dalle note dell'introduzione è chiara la maestosità di questa traccia che si apre in maniera epica. Siamo investiti da un muro di suono simile ad una secchiata di acqua gelata che ci sveglia dal torpore della nostra coscienza sopita.
Un tema struggente di chitarra viene eseguito su una cascata di note di pianoforte. Dopo questo prologo sentiamo il basso pulsare forte e deciso, accompagnato da accordi drammatici di pianoforte a cui si aggiunge la batteria e la chitarra elettrica. Il cantato entra in scena con una linea melodica agile e affascinante.
Il brano ha una struttura complessa che si ispira al rock progressivo anni '70/'80. C'è un atmosfera vincente e ottimista che domina la traccia in cui la voce si muove agile tra falsetti e note di petto. Il ritornello è decisamente orecchiabile e si fissa nella nostra mente con estrema facilità. L'arrangiamento è davvero vario e curato, sembra di ascoltare un pezzo di altri tempi.
Il messaggio del brano emerge con naturalezza non solo dalle parole, ma da tutto il tessuto musicale del pezzo che sembra scuoterci con vigore e spingerci al cambiamento. L'irresistibile tiro della canzone mantiene la nostra attenzione alta per tutta la durata della traccia, accendo una scintilla di speranza e positività dentro di noi che rimarrà accesa per molto tempo dopo l'ascolto del brano.