MATT DEANGELIS - All Good Things
Quando siamo adolescenti ci piacerebbe diventare grandi il prima possibile ma poi, una volta diventati adulti, ci guardiamo indietro con tanta nostalgia pensando che in fondo il periodo dell'adolescenza non era affatto male, anzi, forse è stato il periodo migliore della nostra vita.
Indietro però, per fortuna o purtroppo, non si torna e non possiamo fare altro che andare avanti. Questa cosa spaventa? Sì, perché l'ignoto spaventa sempre. Tuttavia anche in età adulta possono succedere cose bellissime e meravigliose, perché il cambiamento fa parte della vita stessa. Inoltre c'è un aspetto positivo: il tempo non si può comprare, ma i ricordi nessuno ce li può portare via.
In questo viaggio ideale nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta ci accompagna Matt De Angelis nella sua bellissima "All Good Things". Il cantante, influenzato da molti stili musicali come il pop, il rock, il prog rock e addirittura la classica, si gode questo viaggio seduto sul sedile posteriore lungo un'autostrada che non finisce mai. E in fondo, se ci pensi, l'autostrada somiglia un po' alla vita. In partenza è una strada dritta e in discesa ma, andando avanti, possono verificarsi tantissimi imprevisti come buche, incidenti, deviazioni e uscite chiuse che rappresentano la metafora degli ostacoli che ci riserva la vita.
Non per questo bisogna rinunciare al viaggio, anzi, è proprio l'imprevedibilità a rendere la vita così affascinante nel bene e nel male. Tutto prima o poi finisce, anche le cose belle, ma questo non è un buon motivo per non viverle. E se anche dovessero finire, c'è la memoria che in qualsiasi momento ci aiuta a cavalcare il tempo a ritroso per rivivere quei ricordi unici e indimenticabili.
Matt De Angelis suona con la sua band di sempre e si è fatto le ossa nei locali degli Stati del Medio Atlantico, come il Bottle e Cork a Dewy Beach Delaware, e nei casinò di Philadelphia e di Atlantic City. L'artista sa emozionare con la sua voce fluida, capace di toccare e sciogliere le corde emotive del cuore più duro e freddo. La sua musica melodiosa costruisce un affascinante e intricato arazzo sonoro, un labirinto musicale dove perdersi e da dove l'ascoltatore non vorrebbe mai uscire.
Come ha confessato De Angelis la canzone è stata scritta quasi di getto, infatti è stata incisa e registrata a tempo di record! Il messaggio dell'artista, per sua stessa ammissione, è chiaro: c'è sempre qualcosa di buono da cercare in ogni cosa.
C'è molto di Matt De Angelis nella canzone, che racconta il suo passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta. I momenti spensierati dell'infanzia svaniscono prima o poi, ma il destino ha in serbo per noi grandi cose. In ogni caso bisogna partire dal presupposto che ogni cosa, bella o brutta, arriva prima o poi ad una conclusione.
Bisogna essere fatalisti dunque? Non necessariamente, ciò che conta è affrontare con positività ogni cosa che la vita ci riserba, con la consapevolezza che una seconda chance non si nega a nessuno. E allora non ti resta altro da fare che prendere posto nel sedile posteriore al fianco di Matt De Angelis per iniziare a percorrere la lunga autostrada della vita.