MAL - Hero's Gold
Chi nasce in un piccolo paese ha due alternative: radicarsi totalmente in quella vita che è tranquilla e sicura, ma noiosa e senza possibilità di crescita personale, oppure spostarsi, inseguendo i propri sogni e le proprie aspirazioni. Chi decide di partire fa una scelta coraggiosa perché abbandona quello che ha e quello che è per andare incontro ad una grande incognita che potrebbe distruggere la sua vita per sempre.
A volte si è costretti a partire non solo per assecondare le proprie ambizioni, ma anche per cercare di migliorare le condizioni della propria famiglia che rimane a casa in attesa del nostro ritorno. Andare via di casa in cerca di fortuna, l'allontanamento volontario dell'eroe che si immola ad una causa superiore per il bene dei suoi cari o della collettività. Durante quel viaggio quella persona entrerà in contatto con il suo Io più profondo scoprendo quanto è forte e determinato.
Il tema del viaggio e della ricerca della fortuna è l'argomento di cui parla l'ultimo brano della band Mal intitolato Hero's Gold. I Mal sono una band californiana formatasi nel 2012 che suona un affascinante mix di rock alternativo, grunge e metal. Il brano inizia con un riff di chitarra cadenzato e straniante. Basso e batteria entrano in scena a pochi secondi dall'inizio scavando una profonda fossa che sembra far tremare la terra con le sue forti vibrazioni. Dopo questa introduzione inizia il cantato che si muove agile ed espressivo sopra la sezione ritmica che si è fatta dinamica e aperta.
Il ritornello del brano è assolutamente vincente e ci fa tornare in mente quella particolare energia che ha dominato il rock alternativo dei primi anni '90. Notevole il lavoro delle chitarre che si producono in riff dissonanti che si adattano come un guanto al tessuto musicale del brano. Anche in sede di assoli la chitarra si distingue per creatività nella scelta delle note e delle pause. Il pezzo ha un grande tiro e si fa ascoltare con immenso piacere.
L'atmosfera di questa traccia riesce a creare nell'ascoltatore quel sentimento di adrenalina che abbatte la paura dell'ignoto e che ci spinge a superare il nostro limite per raggiungere quello che più di ogni altra cosa desideriamo. Il cantante mette in scena una performance davvero convincete ed esaltante muovendosi tra diversi registri vocali che vanno dal rabbioso al riflessivo assecondando con stile i vari umori e sentimenti presentati dal testo.
Molto interessante anche l'apparato armonico del brano in cui vengono mescolate dissonanze ed accordi maggiori per creare un senso di tensione emotiva che non si risolve mai e che lascia l'ascoltatore in un perenne stato di allerta.
Alla fine di questo brano ci sentiamo pervasi da una strana esaltazione che ci fa brillare gli occhi e desiderare di partire per vivere nuove esperienze.